Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 517 da 617

Aquaplanning

1 Il fenomeno dell'aquaplaning inizia a velocità più bassa se il pneumatico è molto consumato
V
F
2 Il fenomeno dell'aquaplaning aumenta nelle carreggiate a forte pendenza laterale
V
F
3 Il fenomeno dell'aquaplaning aumenta l'aderenza sul fondo stradale
V
F
4 Il fenomeno dell'aquaplaning si verifica più facilmente a bassa velocità
V
F
5 Il fenomeno dell'aquaplaning rafforza il contatto fra pneumatici e asfalto
V
F
6 Il fenomeno dell'aquaplaning si verifica più facilmente nei veicoli più leggeri
V
F
7 Il fenomeno dell'aquaplaning fa scivolare le ruote sullo strato di acqua
V
F
8 Il fenomeno dell'aquaplaning non dipende dallo spessore e dal disegno del battistrada
V
F
9 Il fenomeno dell'aquaplaning riduce lo sbandamento del veicolo
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

L'aquaplaning è un fenomeno assai pericoloso che comporta un sollevamento o slittamento delle ruote sull’asfalto, con la conseguenza di perdere l’aderenza degli pneumatici.

Si verifica più facilmente: con veicoli leggeri; alle alte velocità; con pneumatici molto consumati (in questo caso anche a basse velocità). In genere avviene nelle cunette, dove è più probabile l’accumulo di acqua ed è sbagliato dire che aumenta nelle carreggiate a forte pendenza laterale (che invece facilità il deflusso dell’acqua dalla strada).


È vero che:
  • Il fenomeno dell'aquaplaning fa scivolare le ruote sullo strato di acqua;
  • Il fenomeno dell'aquaplaning inizia a velocità più bassa se il pneumatico è molto consumato;
  • Il fenomeno dell'aquaplaning si verifica più facilmente nei veicoli più leggeri.

È falso che:
  • Il fenomeno dell'aquaplaning si verifica più facilmente a bassa velocità;
  • Il fenomeno dell'aquaplaning riduce lo sbandamento del veicolo;
  • Il fenomeno dell'aquaplaning aumenta nelle carreggiate a forte pendenza laterale;
  • Il fenomeno dell'aquaplaning aumenta l'aderenza sul fondo stradale;
  • Il fenomeno dell'aquaplaning rafforza il contatto fra pneumatici e asfalto;
  • Il fenomeno dell'aquaplaning non dipende dallo spessore e dal disegno del battistrada.

2 Commenti Lascia un Commento

Gianfranco
Gianfranco 10.06.2022 12:04
Ciao sono Gianfranco , mi potete aiutare
Grazie
Leonardo
Leonardo 29.04.2024 21:00
Ciao sono Leonardo, ti posso aiutare
Figurati

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓