Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

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Tutte le domande di Incidenti stradali e comportamenti in caso di incidente
Domanda 5 da 9

Nebbia fitta

1 In caso di nebbia fitta è opportuno procedere ad una velocità adeguata alla visibilità
V
F
2 In caso di nebbia fitta è opportuno fermarsi, se necessario, fuori dalla carreggiata
V
F
3 In caso di nebbia fitta è opportuno evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per cause di forza maggiore
V
F
4 In caso di nebbia fitta è opportuno accodarsi al veicolo che precede quanto più vicino possibile
V
F
5 In caso di nebbia fitta è opportuno tenere la cintura di sicurezza sganciata per essere più pronti ad abbandonare il veicolo in caso di incidente
V
F
6 In caso di nebbia fitta è opportuno procedere a zig zag per far meglio notare la propria presenza
V
F
7 In caso di nebbia fitta è opportuno accendere i proiettori fendinebbia o, in mancanza, quelli anabbaglianti
V
F
8 In caso di nebbia fitta è opportuno mantenere in funzione l'indicatore di direzione sinistro
V
F
9 In caso di nebbia fitta è opportuno guidare con la massima prudenza e concentrazione
V
F
10 In caso di nebbia fitta è opportuno se costretti a fermarsi sulla carreggiata, usare la segnalazione luminosa di pericolo (quattro frecce lampeggianti simultaneamente)
V
F
11 In caso di nebbia fitta è opportuno circolare con le sole luci di posizioni accese
V
F
12 In caso di nebbia fitta è opportuno lasciarsi guidare dalla segnaletica orizzontale
V
F
13 In caso di nebbia fitta è opportuno suonare continuativamente il clacson
V
F
14 In caso di nebbia fitta è opportuno accendere la luce posteriore per nebbia
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

In caso di nebbia fitta è opportuno:

  • guidare con estrema prudenza e concentrazione;
  • accendere i proiettori fendinebbia o, in mancanza, quelli anabbaglianti e la luce posteriore per nebbia (se la visibilità è inferiore a 50 metri);
  • lasciarsi guidare dalla segnaletica orizzontale, seguendo con la coda dell’occhio le strisce longitudinali;
  • procedere ad una velocità adeguata alle proprie possibilità visive;
  • evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per cause di forza maggiore e, in tal caso, usare la segnalazione luminosa di pericolo (l’accensione delle quattro frecce).

È vero che:
  • In caso di nebbia fitta è opportuno lasciarsi guidare dalla segnaletica orizzontale;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno procedere ad una velocità adeguata alla visibilità;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno fermarsi, se necessario, fuori dalla carreggiata;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno se costretti a fermarsi sulla carreggiata, usare la segnalazione luminosa di pericolo (quattro frecce lampeggianti simultaneamente);
  • In caso di nebbia fitta è opportuno evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per cause di forza maggiore;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno accendere i proiettori fendinebbia o, in mancanza, quelli anabbaglianti;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno accendere la luce posteriore per nebbia;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno guidare con la massima prudenza e concentrazione.

È falso che:
  • In caso di nebbia fitta è opportuno circolare con le sole luci di posizioni accese;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno mantenere in funzione l'indicatore di direzione sinistro;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno procedere a zig zag per far meglio notare la propria presenza;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno accodarsi al veicolo che precede quanto più vicino possibile;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno suonare continuativamente il clacson;
  • In caso di nebbia fitta è opportuno tenere la cintura di sicurezza sganciata per essere più pronti ad abbandonare il veicolo in caso di incidente.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 141. Codice della strada

Velocita'

1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.


Art. 149. Codice della strada

Distanza di sicurezza tra veicoli​

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.


Art. 153. Codice della strada

Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

2. I proiettori di profondita ' non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1 nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.

7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:

  • a) nei casi di ingombro della carreggiata;
  • b) durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;
  • c) quando per avaria il veicolo e' costretto a procedere a velocita' particolarmente ridotta;
  • d) quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;
  • e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.

8. In caso di nebbia con visibilita' inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato.


Art. 156. Codice della strada

Uso dei dispositivi di segnalazione acustica

1. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la piu' breve possibile.

2. Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica e' consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessita', il segnale acustico puo' essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondita', nei casi in cui cio' non sia vietato.

3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, e' consentito l'uso dei proiettori di profondita' a breve intermittenza.

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