La forza aderente (aderenza) consente il movimento del veicolo, in quanto si oppone allo slittamento dello pneumatico sull’asfalto (ad esempio in curva la forza aderente si oppone, cioè contrasta, alla forza centrifuga che tende a far slittare il veicolo verso l’esterno). È maggiore se l’asfalto è asciutto e pulito o rugoso, mentre diminuisce se la strada è bagnata, coperta di fango, di foglie o di ghiaccio o se è sporca di olio. La forza aderente dipende anche dalla pressione corretta dei pneumatici.
È sbagliato dire che la forza aderente non si oppone allo slittamento del veicolo causato dal vento laterale o che, se eccessiva, comporta il surriscaldamento dei freni.
È vero che:
- La forza aderente consente il movimento del veicolo;
- La forza aderente si oppone allo slittamento verso l'esterno della curva;
- La forza aderente consente al veicolo di percorrere la traiettoria voluta;
- La forza aderente si oppone allo slittamento dello pneumatico sull'asfalto;
- La forza aderente aumenta se l'asfalto è rugoso;
- La forza aderente diminuisce se l'asfalto è bagnato;
- La forza aderente diminuisce se la strada è sporca di olio;
- La forza aderente risulta maggiore se l'asfalto è asciutto e pulito.
È falso che:
- La forza aderente non si oppone allo slittamento causato dal vento laterale;
- La forza aderente, se eccessiva, comporta il surriscaldamento dei freni;
- La forza aderente aumenta se l'asfalto è bagnato;
- La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di foglie;
- La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di ghiaccio;
- La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto dal fango;
- La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di ghiaccio;
- La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto dal fango;
- La forza aderente non dipende dalla pressione dei pneumatici.
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