Se il coefficiente di aderenza è basso le ruote motrici potrebbero pattinare (slittare), aumenta lo spazio di frenatura e rende pericolose le frenate brusche.
Bisogna perciò ridurre la velocità in ogni situazione, specialmente in curva. Il coefficiente di aderenza basso limita la velocità alla quale è possibile percorrere una curva in sicurezza, in quanto favorisce lo slittamento in curva.
È sbagliato dire che il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante.
È vero che:
- Se il coefficiente di aderenza diminuisce le ruote motrici potrebbero pattinare;
- Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura aumenta;
- Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità;
- Il coefficiente di aderenza basso limita la velocità alla quale è possibile percorrere una curva in sicurezza;
- Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva;
- Il coefficiente di aderenza basso aumenta lo spazio di frenatura;
- Il coefficiente di aderenza basso rende pericolose le frenate brusche.
È falso che:
- Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce;
- Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità solo in curva;
- Il coefficiente di aderenza basso non condiziona la velocità del veicolo;
- Il coefficiente di aderenza basso riduce lo spazio di frenatura;
- Il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante;
- Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva.
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