Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida
Domanda 2 da 21

Coefficiente di aderenza

1 Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura aumenta
V
F
2 Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità
V
F
3 Se il coefficiente di aderenza diminuisce le ruote motrici potrebbero pattinare
V
F
4 Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità solo in curva
V
F
5 Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce
V
F

Coefficiente basso di aderenza

3 Il coefficiente di aderenza basso aumenta lo spazio di frenatura
V
F
7 Il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante
V
F
6 Il coefficiente di aderenza basso riduce lo spazio di frenatura
V
F
8 Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva
V
F
2 Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva
V
F
1 Il coefficiente di aderenza basso limita la velocità alla quale è possibile percorrere una curva in sicurezza
V
F
5 Il coefficiente di aderenza basso non condiziona la velocità del veicolo
V
F
4 Il coefficiente di aderenza basso rende pericolose le frenate brusche
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Se il coefficiente di aderenza è basso le ruote motrici potrebbero pattinare (slittare), aumenta lo spazio di frenatura e rende pericolose le frenate brusche.

Bisogna perciò ridurre la velocità in ogni situazione, specialmente in curva. Il coefficiente di aderenza basso limita la velocità  alla quale è possibile percorrere una curva in sicurezza, in quanto favorisce lo slittamento in curva.

È sbagliato dire che il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante.


È vero che:
  • Se il coefficiente di aderenza diminuisce le ruote motrici potrebbero pattinare;
  • Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura aumenta;
  • Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità;
  • Il coefficiente di aderenza basso limita la velocità alla quale è possibile percorrere una curva in sicurezza;
  • Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva;
  • Il coefficiente di aderenza basso aumenta lo spazio di frenatura;
  • Il coefficiente di aderenza basso rende pericolose le frenate brusche.

È falso che:
  • Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce;
  • Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità solo in curva;
  • Il coefficiente di aderenza basso non condiziona la velocità del veicolo;
  • Il coefficiente di aderenza basso riduce lo spazio di frenatura;
  • Il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante;
  • Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva.

1 Commenti Lascia un Commento

Deda Matilda
Deda Matilda 02.04.2022 07:48
Perfetto

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓