Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida
Domanda 5 da 21

Funzioni del ABS

1 L'A.B.S. non si attiva se gli pneumatici sono usurati
V
F
2 L'A.B.S. impedisce alle ruote di bloccarsi
V
F
3 L’A.B.S. è in grado di agire su tutte le ruote, intervenendo di volta in volta su quelle che stanno per bloccarsi durante la frenata
V
F
4 L'A.B.S. rende la frenata più sicura perché impedisce alle ruote di bloccarsi
V
F
5 L'A.B.S. agisce anche quando l'asfalto è bagnato
V
F
6 L'A.B.S. non agisce sulle ruote motrici
V
F
7 L'A.B.S. consente di correggere la traiettoria del veicolo anche durante una frenata di emergenza
V
F
8 L'A.B.S. consente di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
V
F
9 L'A.B.S. impedisce, durante la frenata, di modificare la traiettoria del veicolo
V
F
10 L'A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
V
F
11 L'A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati
V
F
12 L'A.B.S. favorisce il bloccaggio delle ruote
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

L'A.B.S. è un dispositivo che durante le frenate favorisce la tenuta di strada e la direzionalità del veicolo (cioè consente di controllarne la traiettoria) poiché impedisce il bloccaggio delle ruote, permettendo di utilizzare la massima forza aderente, anche quando l’asfalto è bagnato o gli pneumatici sono usurati (consumati).

È costituito da sensori installati su ogni ruota (non solo sulle ruote motrici) che misurano la velocità di rotazione. Quando una delle ruote sta per bloccarsi, per effetto della eccessiva frenata o per la scarsa aderenza, dovuta ad esempio a ghiaccio, neve, ecc., il dispositivo interviene, diminuendo la pressione frenante sulla ruota stessa.


È vero che:
  • L'A.B.S. impedisce alle ruote di bloccarsi;
  • L'A.B.S. consente di correggere la traiettoria del veicolo anche durante una frenata di emergenza;
  • L'A.B.S. consente di utilizzare la massima forza aderente, in frenata;
  • L’A.B.S. è in grado di agire su tutte le ruote, intervenendo di volta in volta su quelle che stanno per bloccarsi durante la frenata;
  • L'A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati;
  • L'A.B.S. agisce anche quando l'asfalto è bagnato;
  • L'A.B.S. rende la frenata più sicura perché impedisce alle ruote di bloccarsi.

È falso che:
  • L'A.B.S. favorisce il bloccaggio delle ruote;
  • L'A.B.S. impedisce, durante la frenata, di modificare la traiettoria del veicolo;
  • L'A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata;
  • L'A.B.S. non agisce sulle ruote motrici;
  • L'A.B.S. non si attiva se gli pneumatici sono usurati.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓