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Domanda 538 da 617

Frenate di emergenza

1 In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna immediatamente diminuire la pressione esercitata sul pedale del freno
V
F
2 L'azione frenante esercitata dal motore è massima se si inserisce la prima marcia del cambio di velocità
V
F
3 Percorrendo lunghe e ripide discese è necessario inserire una marcia bassa per evitare di surriscaldare i freni
V
F
4 Tutti i veicoli sono dotati del freno di stazionamento che si aziona con comando manuale
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5 L'uso prolungato e ripetuto dei freni, provocandone il surriscaldamento, comporta la diminuzione dell'efficienza frenante
V
F
6 Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata
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7 In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione
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8 Percorrendo lunghe e ripide discese è opportuno marciare con il cambio in folle per risparmiare carburante e freni
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9 Il freno di stazionamento si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo
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10 In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia
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11 Il cambio delle pastiglie dei freni è un’operazione di manutenzione ordinaria che può essere svolta da qualunque conducente
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12 Su discese molto ripide è bene viaggiare con il freno a mano inserito parzialmente
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Spiegazione (aggiornamento 2024)

Occorre tener presente che l’uso prolungato e ripetuto dei freni ne provoca il surriscaldamento e comporta la diminuzione dell’efficienza frenante; per questo, quando si è in situazioni che richiedono di frenare spesso (ad esempio: percorrendo lunghe e ripide discese) è opportuno inserire marce basse, in modo da utilizzare l’azione frenante esercitata dal motore (che è massima se si usa la prima marcia). È sbagliato, invece, dire che per evitare il surriscaldamento dei freni, bisogna procedere con il cambio in folle.

In caso di frenata d’emergenza, se entra in azione l’ABS (lo si percepisce da leggeri movimenti di vibrazione sul pedale del freno), bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione.

Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata (poiché l’acqua penetrata nei meccanismi dei freni, potrebbe inizialmente comprometterne l’efficacia).

Il freno di stazionamento con comando manuale, del quale non sono dotati tutti i veicoli (in alcuni è di tipo a pedale, mentre i motocicli ne sono completamente sprovvisti), non si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo, bensì in caso di sosta, quando il conducente se ne allontana.


È vero che:
  • In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione;
  • L'azione frenante esercitata dal motore è massima se si inserisce la prima marcia del cambio di velocità;
  • L'uso prolungato e ripetuto dei freni, provocandone il surriscaldamento, comporta la diminuzione dell'efficienza frenante;
  • Percorrendo lunghe e ripide discese è necessario inserire una marcia bassa per evitare di surriscaldare i freni;
  • Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata.

È falso che:
  • In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna immediatamente diminuire la pressione esercitata sul pedale del freno;
  • Tutti i veicoli sono dotati del freno di stazionamento che si aziona con comando manuale;
  • Il freno di stazionamento si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo;
  • Percorrendo lunghe e ripide discese è opportuno marciare con il cambio in folle per risparmiare carburante e freni.

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