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Frenata e freno di stazionamento

1 Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro
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2 Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio
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3 Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento
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4 Il circuito frenante dei veicoli leggeri è di tipo a circuito sigillato, pertanto non è necessario un periodico controllo del livello del liquido idraulico
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5 Il freno di stazionamento deve essere in grado di tenere bloccato il veicolo in sosta anche su strade in pendenza
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6 Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per bloccare il veicolo in sosta o per situazioni di emergenza
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7 Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito
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8 Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato
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9 Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno
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10 Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti
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11 Negli impianti di frenatura, l’energia cinetica dell’autoveicolo viene trasformata in calore grazie all’attrito
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Spiegazione (aggiornamento 2024)

FRENO DI SERVIZIO

Consente di ridurre l’energia cinetica, ossia la velocità, di un veicolo, trasformandola in calore, grazie all’attrito di elementi meccanici (le pastiglie contro i dischi, oppure le ganasce contro i tamburi), azionati dalla pressione idraulica di un liquido. In altri termini, il pedale del freno agisce come una pompa che spinge un liquido, che va ad azionare i meccanismi frenanti (pastiglie e ganasce). Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato. Le guarnizioni di attrito con cui sono rivestite le pastiglie e le ganasce, ossia le parti direttamente interessate allo sfregamento, sono sollecitate dalle alte temperature (che possono renderle inefficienti) e soggette ad usura.

SERVOFRENO

Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono in genere dotati di servofreno, detto “a depressione” perché utilizza la differenza di pressione dell’aria all’interno della “pompa” azionata dal pedale. Questo dispositivo non può funzionare a motore spento (anche se la chiave di accensione è inserita nel quadro).

FRENO DI STAZIONAMENTO

Serve per bloccare il veicolo in sosta, anche sulle strade in pendenza, o per le situazioni d’emergenza (ad esempio quando durante la marcia non funziona il freno di servizio). Non deve essere normalmente utilizzato per la frenatura di servizio.


È vero che:
  • Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno;
  • Negli impianti di frenatura, l’energia cinetica dell’autoveicolo viene trasformata in calore grazie all’attrito;
  • Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito;
  • Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per bloccare il veicolo in sosta o per situazioni di emergenza;
  • Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato;
  • Il freno di stazionamento deve essere in grado di tenere bloccato il veicolo in sosta anche su strade in pendenza;
  • Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento;
  • Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio.

È falso che:
  • Il circuito frenante dei veicoli leggeri è di tipo a circuito sigillato, pertanto non è necessario un periodico controllo del livello del liquido idraulico;
  • Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti ;
  • Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro;
  • In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia.

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