Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da:
- una pressione differente di gonfiaggio degli pneumatici dello stesso asse (non influisce invece la differente pressione di gonfiaggio delle ruote dell’asse anteriore rispetto a quelle dell’asse posteriore);
- carico erroneamente ripartito o eccessivo (dal lato dove c’è più peso la ruota frena di più rispetto alle altre);
- consumo irregolare dei tamburi o dei dischi;
- guarnizioni frenanti (pastiglie, ganasce) bagnate, consumate eccessivamente o surriscaldate per lunghe, eccessive e ripetute frenate (ad esempio in discesa);
- difetto dell’impianto frenante, come la presenza d’aria o vapore nel circuito frenante idraulico.
Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, si blocchino soltanto le ruote di un lato o che il veicolo sbandi, dirigendosi verso il lato della ruota che si blocca per prima; inoltre si può verificare un’usura (consumo) irregolare e non omogenea dei battistrada (la parte che poggia a terra) degli pneumatici (non si verifica, invece, il surriscaldamento del liquido refrigerante del motore).
È sbagliato dire che la frenatura squilibrata dipende dagli pneumatici invernali montati su tutte e quattro le ruote o utilizzati su strade non innevate, dalla presenza di freni a disco sull’asse posteriore, dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi (i quali non devono mai essere lubrificati, altrimenti non si avrà l’attrito, necessario per determinare l’azione frenante), dal consumo eccessivo dei meccanismi del freno di stazionamento, dall’eccessivo gioco del pedale della frizione, dalla presenza del servosterzo o dall’utilizzo di veicoli con alimentazione a metano.
È vero che:
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza d’aria o vapore nel circuito frenante idraulico;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo delle guarnizioni frenanti;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo irregolare dei tamburi o dei dischi;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse;
- Una frenatura poco efficiente può essere causata dall’eccessivo riscaldamento delle guarnizioni frenanti;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal carico eccessivo o mal ripartito;
- Una frenatura poco efficiente può essere causata da eccessive e ripetute frenate;
- Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, si blocchino soltanto le ruote di un lato;
- Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, il veicolo sbandi, dirigendosi verso il lato della ruota che si blocca per prima;
- Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un’usura irregolare e non omogenea dei battistrada.
È falso che:
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo dei meccanismi del freno di stazionamento;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’eccessivo gioco del pedale della frizione;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza del servosterzo su veicoli di piccola cilindrata;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza di freni a disco sull’asse posteriore;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali montati su tutte e quattro le ruote;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali utilizzati su strade non innevate;
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’utilizzo di veicoli con alimentazione a metano su strade di montagna;
- Con freni squilibrati si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore;
- Su discese molto ripide è bene viaggiare con il freno a mano inserito parzialmente;
- Il cambio delle pastiglie dei freni è un’operazione di manutenzione ordinaria che può essere svolta da qualunque conducente.
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