Le sospensioni di un veicolo a motore sono elementi meccanici (molle, ecc.) che collegano il telaio alle ruote (sia anteriori che posteriori) e servono a smorzare gli urti trasmessi dalle asperità (irregolarità) del terreno e a garantire che le ruote rimangano aderenti al fondo stradale, collaborando a rendere più confortevole e sicura la marcia per conducente e passeggeri.
Le sospensioni sono soggette ad usura e possono diventare inefficienti o rompersi, a causa del sovraccarico del veicolo (che può comportarne l’inefficienza temporanea ma anche la definitiva rottura) oppure di urti troppo forti.
Un veicolo con sospensioni inefficienti (anche se il danno è limitato ad una sola di esse) ha meno confort di marcia, aumenta l’affaticamento alla guida del conducente, ha problemi di tenuta di strada (infatti le sospensioni collaborano alla dirigibilità del veicolo) e può presentare un anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti.
È sbagliato affermare che le sospensioni servano a mantenere il veicolo fermo anche sulla strada in pendenza (compito a cui assolve il freno di stazionamento), che non entrino in funzione su strada rettilinea, che debbano essere sostituite dopo circa 30.000 km, che non subiscano danni o non abbiano bisogno di manutenzione. Aumentare la pressione degli pneumatici non aiuta a limitare i danni alle sospensioni, se il veicolo è sovraccarico.
È vero che:
- Le sospensioni di un veicolo a motore sono poste tra il telaio e le ruote;
- Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire un buon confort di marcia;
- Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire che le ruote rimangano aderenti al fondo stradale;
- Le sospensioni di un veicolo a motore servono a smorzare gli urti trasmessi dalle asperità del terreno;
- Le sospensioni di un veicolo a motore collaborano a rendere più confortevole e sicura la guida;
- Le sospensioni possono diventare inefficienti per usura o per aver subito urti troppo forti;
- Un veicolo con sospensioni inefficienti ha problemi di tenuta di strada;
- Il sovraccarico del veicolo può comportare la rottura delle sospensioni;
- Il sovraccarico del veicolo può comportare la temporanea inefficienza delle sospensioni;
- Il sovraccarico ripetuto del veicolo può comportare la rapida usura delle sospensioni;
- Un veicolo con sospensioni inefficienti riduce il confort di marcia;
- Un veicolo con sospensioni inefficienti aumenta l’affaticamento alla guida del conducente;
- Un veicolo con sospensioni inefficienti può avere come conseguenza l’anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti.
È falso che:
- Le sospensioni di un veicolo a motore servono a mantenere il veicolo fermo anche su strada in pendenza;
- Le sospensioni di un veicolo a motore sono in genere poste sulle ruote anteriori, ma non su quelle posteriori;
- Le sospensioni di un veicolo a motore servono a irrigidire il veicolo, in modo che il conducente percepisca chiaramente tutti i saltellamenti del veicolo dovuti ad irregolarità della strada;
- Le sospensioni di un veicolo a motore non entrano in funzione su strada rettilinea;
- Il sovraccarico del veicolo non comporta problemi per le sospensioni;
- Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi per le sospensioni è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di un bar;
- Le sospensioni del veicolo devono essere sostituite all’incirca ogni trentamila chilometri;
- Il sovraccarico del veicolo comporta maggiori difficoltà di guida, mentre non comporta problemi per le sospensioni;
- Le sospensioni di un veicolo a motore, essendo realizzate con materiali elastici, non subiscono danni per gli urti subiti durante la marcia;
- Le sospensioni di un veicolo a motore sono realizzate in modo da non necessitare di verifiche e manutenzioni per tutta la durata della garanzia del veicolo;
- Le sospensioni non collaborano alla dirigibilità del veicolo, perché questa è assicurata unicamente dagli organi di direzione;
- Poiché le autovetture sono dotate di sospensioni su ogni ruota, la rottura di una sola delle quattro non comporta problemi per la guida.
Scrivi un commento