Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni, collaborando alla tenuta di strada del veicolo.
Gli ammortizzatori necessitano di verifiche e manutenzioni, in quanto sono soggetti ad usura, che può essere provocata o accelerata anche dal sovraccarico del veicolo.
Gli ammortizzatori inefficienti (“scarichi”) provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in frenata e in curva, l’usura non uniforme del battistrada degli pneumatici, l’aumento del rischio di rottura delle molle delle sospensioni, oltre alla diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri.
È sbagliato affermare che la rigidità degli ammortizzatori può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata, che gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata e che quelli scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore o un maggior consumo di lubrificante.
Aumentare la pressione degli pneumatici non aiuta a limitare i danni agli ammortizzatori, se il veicolo è sovraccarico.
È vero che:
- Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni;
- Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo;
- Gli ammortizzatori servono, tra l’altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo;
- Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori;
- Il sovraccarico del veicolo può comportare un’usura precoce degli ammortizzatori;
- Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo in frenata;
- Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in curva;
- In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici;
- In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni;
- In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano una diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri;
- In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi peggiorano la tenuta di strada.
È falso che:
- Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo;
- Il sovraccarico non causa problemi agli ammortizzatori di un veicolo a motore se il conducente adotta uno stile di guida prudente;
- Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi agli ammortizzatori è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di mezzo bar;
- Il conducente può in ogni caso regolare la rigidità degli ammortizzatori;
- La rigidità degli ammortizzatori di un veicolo a motore può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata;
- In un veicolo, gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore;
- In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano un maggior consumo di lubrificante;
- In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l’altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva;
- In un veicolo a motore, gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata;
- Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due;
- Gli ammortizzatori di un veicolo, se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione.
Scrivi un commento