Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

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Tutte le domande di Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida
Domanda 16 da 21

Ammortizzatori e sovraccarico

1 Il conducente può in ogni caso regolare la rigidità degli ammortizzatori
V
F
2 Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo
V
F
3 Il sovraccarico del veicolo può comportare un’usura precoce degli ammortizzatori
V
F
4 Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori
V
F
5 Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo
V
F
6 La rigidità degli ammortizzatori di un veicolo a motore può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata
V
F
7 Il sovraccarico non causa problemi agli ammortizzatori di un veicolo a motore se il conducente adotta uno stile di guida prudente
V
F
8 Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi agli ammortizzatori è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di mezzo bar
V
F
9 Gli ammortizzatori servono, tra l’altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo
V
F
10 Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni
V
F

Ammortizzatori nei veicoli a motore

2 Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in curva
V
F
1 Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo in frenata
V
F
5 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano una diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri
V
F
3 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici
V
F
10 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata
V
F
11 Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due
V
F
9 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l’altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva
V
F
6 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi peggiorano la tenuta di strada
V
F
8 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano un maggior consumo di lubrificante
V
F
12 Gli ammortizzatori di un veicolo, se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione
V
F
4 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni
V
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7 In un veicolo, gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni, collaborando alla tenuta di strada del veicolo.

Gli ammortizzatori necessitano di verifiche e manutenzioni, in quanto sono soggetti ad usura, che può essere provocata o accelerata anche dal sovraccarico del veicolo.

Gli ammortizzatori inefficienti (“scarichi”) provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in frenata e in curva, l’usura non uniforme del battistrada degli pneumatici, l’aumento del rischio di rottura delle molle delle sospensioni, oltre alla diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri.

È sbagliato affermare che la rigidità degli ammortizzatori può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata, che gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata e che quelli scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore o un maggior consumo di lubrificante.

Aumentare la pressione degli pneumatici non aiuta a limitare i danni agli ammortizzatori, se il veicolo è sovraccarico.


È vero che:
  • Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni;
  • Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo;
  • Gli ammortizzatori servono, tra l’altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo;
  • Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori;
  • Il sovraccarico del veicolo può comportare un’usura precoce degli ammortizzatori;
  • Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo in frenata;
  • Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in curva;
  • In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici;
  • In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni;
  • In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano una diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri;
  • In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi peggiorano la tenuta di strada.

È falso che:
  • Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo;
  • Il sovraccarico non causa problemi agli ammortizzatori di un veicolo a motore se il conducente adotta uno stile di guida prudente;
  • Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi agli ammortizzatori è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di mezzo bar;
  • Il conducente può in ogni caso regolare la rigidità degli ammortizzatori;
  • La rigidità degli ammortizzatori di un veicolo a motore può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata;
  • In un veicolo, gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore;
  • In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano un maggior consumo di lubrificante;
  • In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l’altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva;
  • In un veicolo a motore, gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata;
  • Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due;
  • Gli ammortizzatori di un veicolo, se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione.

1 Commenti Lascia un Commento

Nketia kyeremanteng
Nketia kyeremanteng 11.04.2021 21:46
Ciao

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