Il volante dev’essere impugnato con entrambe le mani in corrispondenza delle razze (senza però metterle sulle razze); se lo si considera come il quadrante di un orologio, le mani devono stare all’incirca alle ore 9,15. La sua posizione (inclinazione e profondità) va regolata in relazione all’altezza del conducente.
Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l’assenza di giochi anomali (cioè movimenti non normali) allo sterzo; infatti la presenza di tali “giochi” può rendere imprecisa la traiettoria del veicolo.
Eventuali comportamenti irregolari dello sterzo possono dipendere inoltre:
- dal malfunzionamento del servosterzo: in questo caso lo sterzo diventa “pesante” (cioè si muove meno facilmente, occorre tener presente che il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento);
- dalla insufficiente pressione degli pneumatici: lo sterzo diventa più “duro” (occorre cioè più forza per muoverlo);
- dalla foratura di uno pneumatico: lo sterzo “tira” nella direzione della ruota forata (in questo caso il servosterzo può aiutare a controllare la traiettoria del veicolo);
- dalla non corretta convergenza delle ruote: influisce sulla precisione della sterzata;
- dalla bilanciatura delle ruote anteriori: lo sterzo vibra;
- dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori: la sterzata diventa imprecisa.
È sbagliato affermare che il servosterzo migliora l’azione frenante o che la precisione della sterzata sia influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione o dall’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento.
È vero che:
- In caso di mal funzionamento del servosterzo, lo sterzo diventa “pesante”;
- In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione della ruota forata;
- Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l'assenza di giochi anomali allo sterzo;
- La “durezza” dello sterzo può essere indice di insufficiente pressione dei pneumatici;
- Il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento;
- Eccessivi giochi allo sterzo rendono imprecisa la traiettoria del veicolo;
- La convergenza delle ruote ha influenza sulla precisione della sterzata;
- Se lo sterzo vibra è bene far controllare la bilanciatura delle ruote anteriori;
- Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico.
È falso che:
- Il servosterzo migliora l'azione frenante del veicolo;
- In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione opposta a quella della ruota forata;
- Se lo sterzo vibra si deve far controllare la bilanciatura delle ruote posteriori;
- La rottura del servosterzo si manifesta con un’eccessiva facilità di manovra dello sterzo;
- Il volante deve essere impugnato nella sua parte bassa, con entrambe le mani sotto le razze;
- Il volante non può essere regolato in altezza;
- La precisione della sterzata non è influenzata dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori;
- La precisione della sterzata è influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione;
- La precisione della sterzata è influenzata dall’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento.
Scrivi un commento