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Domanda 56 da 617

Sterzo e servosterzo

1 Il volante deve essere impugnato nella sua parte bassa, con entrambe le mani sotto le razze
V
F
2 Se lo sterzo vibra è bene far controllare la bilanciatura delle ruote anteriori
V
F
3 La convergenza delle ruote ha influenza sulla precisione della sterzata
V
F
4 Eccessivi giochi allo sterzo rendono imprecisa la traiettoria del veicolo
V
F
5 In caso di mal funzionamento del servosterzo, lo sterzo diventa “pesante”
V
F
6 Il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento
V
F
7 Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l'assenza di giochi anomali allo sterzo
V
F
8 La rottura del servosterzo si manifesta con un’eccessiva facilità di manovra dello sterzo
V
F
9 Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico
V
F
10 La precisione della sterzata è influenzata dall’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento
V
F
11 In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione opposta a quella della ruota forata
V
F
12 La “durezza” dello sterzo può essere indice di insufficiente pressione dei pneumatici
V
F
13 La precisione della sterzata non è influenzata dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori
V
F
14 Il volante non può essere regolato in altezza
V
F
15 Il servosterzo migliora l'azione frenante del veicolo
V
F
16 In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione della ruota forata
V
F
17 Se lo sterzo vibra si deve far controllare la bilanciatura delle ruote posteriori
V
F
18 La precisione della sterzata è influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Il volante dev’essere impugnato con entrambe le mani in corrispondenza delle razze (senza però metterle sulle razze); se lo si considera come il quadrante di un orologio, le mani devono stare all’incirca alle ore 9,15. La sua posizione (inclinazione e profondità) va regolata in relazione all’altezza del conducente.

Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l’assenza di giochi anomali (cioè movimenti non normali) allo sterzo; infatti la presenza di tali “giochi” può rendere imprecisa la traiettoria del veicolo.

Eventuali comportamenti irregolari dello sterzo possono dipendere inoltre:

  • dal malfunzionamento del servosterzo: in questo caso lo sterzo diventa “pesante” (cioè si muove meno facilmente, occorre tener presente che il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento);
  • dalla insufficiente pressione degli pneumatici: lo sterzo diventa più “duro” (occorre cioè più forza per muoverlo);
  • dalla foratura di uno pneumatico: lo sterzo “tira” nella direzione della ruota forata (in questo caso il servosterzo può aiutare a controllare la traiettoria del veicolo);
  • dalla non corretta convergenza delle ruote: influisce sulla precisione della sterzata;
  • dalla bilanciatura delle ruote anteriori: lo sterzo vibra;
  • dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori: la sterzata diventa imprecisa.

È sbagliato affermare che il servosterzo migliora l’azione frenante o che la precisione della sterzata sia influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione o dall’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento.


È vero che:
  • In caso di mal funzionamento del servosterzo, lo sterzo diventa “pesante”;
  • In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione della ruota forata;
  • Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l'assenza di giochi anomali allo sterzo;
  • La “durezza” dello sterzo può essere indice di insufficiente pressione dei pneumatici;
  • Il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento;
  • Eccessivi giochi allo sterzo rendono imprecisa la traiettoria del veicolo;
  • La convergenza delle ruote ha influenza sulla precisione della sterzata;
  • Se lo sterzo vibra è bene far controllare la bilanciatura delle ruote anteriori;
  • Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico.

È falso che:
  • Il servosterzo migliora l'azione frenante del veicolo;
  • In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione opposta a quella della ruota forata;
  • Se lo sterzo vibra si deve far controllare la bilanciatura delle ruote posteriori;
  • La rottura del servosterzo si manifesta con un’eccessiva facilità di manovra dello sterzo;
  • Il volante deve essere impugnato nella sua parte bassa, con entrambe le mani sotto le razze;
  • Il volante non può essere regolato in altezza;
  • La precisione della sterzata non è influenzata dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori;
  • La precisione della sterzata è influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione;
  • La precisione della sterzata è influenzata dall’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento.

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