L’impianto di scarico ha lo scopo di ridurre la rumorosità e l’inquinamento atmosferico prodotti dai veicoli a motore. Infatti, esso convoglia i gas di scarico verso l’esterno, dopo averne abbassato la tossicità (ossia la presenza di sostanze nocive), la pressione e la temperatura.
I componenti dell’impianto (catalizzatore, tubo di scarico e silenziatore o marmitta) devono essere mantenuti sempre efficienti e non possono essere modificati, manomessi o riparati personalmente (ad esempio con lana di vetro e nastro isolante), nemmeno provvisoriamente. In particolare, una marmitta deteriorata aumenta l’inquinamento acustico e dev’essere subito sostituita con un’altra di tipo approvato per lo stesso veicolo, anche se si circola fuori dei centri abitati.
È sbagliato affermare che l’impianto di scarico dev’essere integralmente sostituito a ogni cambio di lubrificante o che quello dei veicoli elettrici richieda maggior manutenzione (in genere non ne sono dotati).
È vero che:
- La marmitta deteriorata aumenta l'inquinamento acustico prodotto dai veicoli a motore;
- La marmitta deteriorata deve essere sostituita con altra di tipo approvato per quel tipo di veicolo;
- L’impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l’esterno dopo averne abbassato la tossicità;
- L’impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l’esterno dopo averne abbassato la pressione;
- L’impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l’esterno dopo averne abbassato la temperatura;
- L’impianto di scarico ha lo scopo di ridurre la rumorosità del veicolo;
- L’impianto di scarico ha lo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico del veicolo.
È falso che:
- L’impianto di scarico deve essere integralmente sostituito a ogni cambio di lubrificante;
- L’impianto di scarico dei veicoli elettrici necessita di manutenzione più frequente rispetto a quello dei veicoli con motore a scoppio;
- Fuori dei centri abitati, i veicoli possono circolare anche senza silenziatore;
- Se il tubo di scarico del silenziatore si fora e non si intende sostituirlo a breve, lo si può riparare avvolgendolo con lana di vetro e nastro isolante;
- La sostituzione del tubo di scarico può essere fatta anche personalmente, senza rivolgersi ad un’officina autorizzata;
- E’ possibile modificare l’impianto di scarico, purché si autocertifichi che ciò non comporta aumenti del consumo di carburante;
- La manomissione dell’impianto di scarico non comporta alcuna sanzione, purché si circoli solo nei centri urbani.
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