I veicoli a motore a due ruote di recente costruzione sono equipaggiati (cioè dotati) di un interruttore d’emergenza di colore rosso, posto sul lato destro del manubrio, che permette lo spegnimento del motore anche senza staccare le mani dal manubrio stesso (per esempio qualora in situazione di emergenza ci si arresti su strade a forti pendenze avendo ancora le mani occupate sulle leve di comando dei freni). Per poter avviare il motore, è necessario che l’interruttore di emergenza sia posizionato su ON/Avviamento; per lo spegnimento nelle situazioni ordinarie è preferibile utilizzare la chiave di accensione. Se l’interruttore si guasta, deve essere riparato al più presto.
È sbagliato affermare che l’interruttore d’emergenza permette il blocco istantaneo delle ruote (spegne solo il motore), che abbia la funzione di freno di stazionamento o che sia collegato con l’antifurto del veicolo.
È vero che:
- Nei veicoli a motore a due ruote è possibile spegnere il motore anche tramite l'interruttore di emergenza posto sul manubrio;
- Nei veicoli a motore a due ruote, per poter avviare il motore, è necessario che l'interruttore di emergenza posto sul manubrio sia posizionato su ON/Avviamento;
- Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore di emergenza permette lo spegnimento del motore senza staccare le mani dal manubrio;
- Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore di emergenza, permette lo spegnimento del motore qualora ci si arresti su strade a forti pendenze avendo le mani occupate sulle leve di comando;
- L'interruttore di emergenza di cui sono muniti i veicoli a motore a due ruote, se guasto, deve essere riparato al più presto;
- Su un motociclo, per lo spegnimento del motore nelle situazioni ordinarie, è preferibile utilizzare la chiave di accensione anziché l’interruttore di emergenza.
È falso che:
- Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore di emergenza posto sul manubrio sostituisce il dispositivo di accensione a chiave;
- Per facilitare lo spegnimento del motore, i veicoli a motore a due ruote sono equipaggiati di un interruttore d'emergenza posto sulla pedivella del cambio;
- Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza permette il blocco istantaneo delle ruote;
- L'interruttore di emergenza posto sul cavalletto laterale, serve per spegnere il motore del motociclo sulle strade in pendenza;
- Per facilitare lo spegnimento del motore, i veicoli a motore a due ruote sono equipaggiati di un interruttore d'emergenza azionabile con la pressione del piede destro;
- Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza ha la funzione di freno di stazionamento;
- Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza è collegato con l’antifurto del veicolo.
Scrivi un commento