Ai fini della sicurezza della circolazione, nei veicoli a motore a due ruote è opportuno verificare periodicamente le condizioni della catena di trasmissione, che collega il pignone motore (ingranaggio più piccolo collegato al motore) alla corona della ruota (ingranaggio più grande, posto sulla ruota posteriore).
La catena di trasmissione, infatti, va tenuta ben lubrificata e tesa in modo corretto, altrimenti può essere soggetta a rottura, causando il bloccaggio della ruota posteriore e la conseguente perdita del controllo del veicolo. Se la catena mostra segni di usura occorre sostituirla, senza tentare di ripararla o rinforzarla, insieme al pignone motore e alla corona della ruota (è opportuno che questi organi, che lavorano insieme, si trovino nelle medesime condizioni di efficienza).
È sbagliato affermare che la catena di trasmissione può essere autolubrificante, che dev’essere pulita con detergente sgrassante o che sia possibile sostituire il pignone motore e la corona della ruota in modo da modificare il rapporto di trasmissione.
È vero che:
- Ai fini della sicurezza della circolazione, nei veicoli a motore a due ruote è opportuno verificare periodicamente l'usura della catena di trasmissione;
- La catena di trasmissione dei veicoli a motore a due ruote, se non lubrificata, può essere soggetta a rottura;
- Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione collega il pignone motore alla corona della ruota;
- Ai fini della sicurezza, nei veicoli a motore a due ruote, è opportuno verificare periodicamente che la catena di trasmissione sia ben lubrificata;
- Nei veicoli a motore a due ruote, è opportuno verificare periodicamente la corretta tensione della catena di trasmissione;
- Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura improvvisa della catena di trasmissione può causare il bloccaggio della ruota posteriore, con conseguente perdita del controllo del veicolo;
- Nei veicoli a motore a due ruote, se la catena di trasmissione mostra segni di usura occorre sostituirla.
È falso che:
- Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione non necessita di lubrificazione perché è realizzata in acciaio autolubrificante;
- Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura della catena di trasmissione pregiudica la velocità di marcia, ma non la sicurezza;
- Nei veicoli a motore a due ruote, se la catena di trasmissione mostra segni di usura occorre rinforzarla con filo di ferro di tipo idoneo;
- Nei veicoli a motore a due ruote, in caso di sostituzione della catena di trasmissione per usura, non è mai necessario sostituire anche il pignone motore e la corona della ruota;
- Nei veicoli a motore a due ruote non è necessario il periodico controllo della tensione della catena di trasmissione, perché la stessa è dotata di tenditore automatico;
- Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione deve essere pulita con detergente sgrassante, ma assolutamente non lubrificata per non far slittare il cambio;
- Nei veicoli a motore a due ruote, è possibile sostituire il pignone motore e la corona della ruota in modo da modificare il rapporto di trasmissione.
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