Sui motocicli è necessario verificare periodicamente i livelli di olio motore e liquido freni. I controlli vanno effettuati a veicolo perfettamente orizzontale, poggiato con le ruote a terra e non sul cavalletto.
Il livello del liquido freni si verifica controllando l’apposita vaschetta trasparente. Quello dell’olio motore va controllato, dopo aver spento il motore da alcuni minuti, utilizzando l’apposita astina. Alcuni tipi di motocicli sono dotati di una finestrella (oblò trasparente), posta sulla coppa motore, che permette di rilevare il livello.
È sbagliato affermare che occorre controllare il livello del liquido di raffreddamento su un motociclo raffreddato ad aria (se è raffreddato ad aria non ci sarà il liquido di raffreddamento).
È vero che:
- Nei veicoli a motore a due ruote, il livello dell'olio deve essere controllato a veicolo perfettamente orizzontale, poggiato con le ruote a terra e non sul cavalletto;
- Sui motocicli è necessario verificare periodicamente i livelli di olio motore e liquido freni;
- Sui motocicli, il livello del liquido freni si verifica controllando l'apposita vaschetta trasparente;
- In alcuni motori di motocicli, il livello dell'olio motore può essere controllato da un’apposita finestrella posta sulla coppa motore;
- Sui motocicli, il livello del lubrificante va controllato con il veicolo in piano e dopo aver spento il motore da alcuni minuti.
È falso che:
- Sui veicoli a motore a due ruote, non vi sono liquidi di cui occorre fare un controllo dei livelli perché i serbatoi sono sigillati;
- Sui motocicli, il livello del l'olio motore deve essere controllato con il motore in funzione al minimo e la moto sistemata sul cavalletto;
- I motocicli non sono dotati di serbatoio del liquido freni perché la frenatura è di tipo puramente meccanico;
- Sui motocicli raffreddati ad aria, il livello del liquido di raffreddamento può essere controllato da un’apposita finestrella posta tra le alettature del motore.
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