La zona del traffico limitato è un'area in cui l'accesso e la circolazione sono limitati ad ore o giorni prestabiliti o per categorie particolari d’utenti e di veicoli.
La zona del traffico limitato è delimitata da appositi segnali d’inizio e fine e consente la circolazione solo ai veicoli autorizzati.
È sbagliato affermare che è consentito solo il transito dei ciclomotori e delle biciclette, che è vietata ai pedoni nelle ore notturne o che è sempre vietata al transito dei veicoli a motore (invece possono circolare solo i veicoli autorizzati, senza un limite di numero).
1. Ai fini delle presenti norme le denominazioni stradali e di traffico hanno i seguenti significati:
54) ZONA A TRAFFICO LIMITATO: area in cui l'accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli.
14. Il segnale ZONA A TRAFFICO LIMITATO (fig. II.322/a) indica l'inizio dell'area in cui l'accesso e la circolazione sono limitati nel tempo o a particolari categorie di veicoli. All'uscita viene posto il segnale FINE ZONA A TRAFFICO LIMITATO (fig. II.322/b). Con lo stesso segnale sono indicate le zone di particolare rilevanza urbanistica di cui all'articolo 7, comma 8, del codice. Il segnale ZONA A VELOCITA' LIMITATA (fig. II.323/a) indica l'inizio di un'area nella quale non e' consentito superare la velocita' indicata nel cartello. All'uscita viene posto il segnale FINE ZONA A VELOCITA' LIMITATA (fig. II.323/b).
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento