Il salvagente è un elemento rialzato della strada che, posto in corrispondenza di attraversamenti pedonali, fa essere più facile la salita e la discesa dei passeggeri dal tram, filobus e dal autobus ma serve anche al riparo (cioè alla protezione) o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada.
Non deve essere confuso con lo spartitraffico (che invece serve per dividere i sensi di marcia).
Può essere segnalato con colonnine luminose a luce gialla fissa.
1. Ai fini delle presenti norme le denominazioni stradali e di traffico hanno i seguenti significati:
3) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE: parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall'uno all'altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli.
45) SALVAGENTE: parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta, destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni, in corrispondenza di attraversamenti pedonali o di fermate dei trasporti collettivi.
9. Il perimetro delle testate dei salvagente, delle isole di canalizzazione e simili puo' anche essere segnalato mediante dispositivi a luce propria gialla ((fissa)) o a luce riflessa gialla, applicati sulla parte verticale delle cordolature di contorno.
4. I cigli delle isole di traffico e dei salvagente possono essere resi meglio visibili mediante applicazione di strisce verticali gialle rifrangenti e nere.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento