Le autovetture sono veicoli a motore con quattro ruote, destinati al trasporto di persone, che non hanno più di nove posti, compreso quello del conducente. Se ha più di nove posti non è più chiamata autovettura ma autobus. Autobus e autocarri, quindi, sono degli autoveicoli ma non sono autovetture e nemmeno lo sono i veicoli blindati per il trasporto di valori.
Le autovetture possono avere motore anteriore o posteriore termico o elettrico, a trazione (ruote collegate al motore) anteriore, posteriore o integrale (quattro ruote motrici) e sono soggette alla revisione periodica dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e, successivamente, ogni due anni. Le autovetture possono trainare carrelli-appendice o rimorchi.
1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in:
a) autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente;
b) autobus: veicoli destinati al trasporto di persone equipaggiati con piu' di nove posti compreso quello del conducente;
d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse;
3. Per le autovetture, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo la revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, nel rispetto delle specifiche decorrenze previste dalle direttive comunitarie vigenti in materia.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento