Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia, di norma a 150 metri, la presenza di una cunetta, ossia una variazione di pendenza con un tratto di strada in discesa seguito dalla salita di essa, che potrebbe allagarsi in caso di forti precipitazioni.
In presenza di questo segnale è necessario moderare la velocità, indipendentemente dalla visibilità o dalla presenza oppure meno dei veicoli provenienti dal senso opposto.
Tenere ben saldo il volante e prevedere la possibilità d’accumulo d'acqua o detriti sul fondo stradale. Il sorpasso non è vietato ma potrebbe non essere opportuno, per evitare sollecitazioni eccessive alle sospensioni.
Il segnale non indica una strada deformata, in cattivo stato o con pavimentazione irregolare (da non confondere con segnale STRADA DEFORMATA (fig. 1) o DOSSO (fig. 2)).
19) CUNETTA: manufatto destinato allo smaltimento delle acque meteoriche o di drenaggio, realizzato longitudinalmente od anche trasversalmente all'andamento della strada.
40) RACCORDO CONCAVO (CUNETTA): raccordo tra due livellette contigue di diversa pendenza che si intersecano al di sotto della superficie stradale. Tratto di strada con andamento longitudinale concavo.
3. Il segnale CUNETTA (fig.II.3) deve essere usato per presegnalare una anomalia altimetrica concava della strada.
1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento