Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia, di norma a 150 metri, una doppia curva pericolosa, la prima verso destra, quindi un tratto di strada non rettilineo che limita la visibilità e comporta il rischio di non riuscire ad arrestarsi in caso di un ostacolo improvviso. Richiede di moderare la velocità e può essere integrato da un pannello con la scritta TORNANTI (Pann. 6p1) o con il pannello di ESTESA (Pann. 2a+2b).
In presenza del segnale raffigurato è necessario regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio delle curve, marciando il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, tenendo conto delle condizioni di carico del veicolo e percorrendo le curve con più attenzione in caso di pioggia.
Nelle curve pericolose preannunciate dal segnale raffigurato bisogna far attenzione particolare ai veicoli provenienti dal senso opposto ed è vietato il sorpasso se la carreggiata è a due corsie e a doppio senso di circolazione. Se la curva si trova in una strada a senso unico oppure a doppio senso con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia, il sorpasso si può effettuare. In corrispondenza delle curve preannunciate saranno vietate anche le manovre di retromarcia e inversione di marcia, inoltre è vietato effettuare la fermata e la sosta.
È sbagliato dire che il segnale preannuncia una deviazione o un raccordo (infatti la deviazione presuppone la presenza di un incrocio).
Il Segnale "DOPPIA CURVA, LA PRIMA A DESTRA" integrato con pannello DISTANZA dice a quale distanza cominceranno le curve pericolose e non quanto è lungo il tratto di strada con curve.
Il Segnale "DOPPIA CURVA, LA PRIMA A DESTRA" integrato con pannello ESTESA dice per quanti chilometri vi sono curve pericolose.
20) CURVA: raccordo longitudinale fra due tratti di strada rettilinei, aventi assi intersecantisi, tali da determinare condizioni di limitata visibilita'.
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
10. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
6. L'inversione del senso di marcia e' vietata in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.
1. La fermata e la sosta sono vietate:
c) sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento, anche in loro prossimita';
5. Il modello II.2 indica l'ESTESA, cioe' la lunghezza, espressa in chilometri o in metri, arrotondata ai 10 m per eccesso, del tratto stradale pericoloso o nel quale si applica la prescrizione (modelli II.2/a, II.2/b).
1. Per presegnalare una curva pericolosa, per caratteristiche planimetriche o per insufficiente visibilita', deve essere usato uno dei seguenti segnali:
a) CURVA A DESTRA (fig. II.4);
b) CURVA A SINISTRA (fig. II.5);
c) DOPPIA CURVA, LA PRIMA A DESTRA (fig. II.6);
d) DOPPIA CURVA, LA PRIMA A SINISTRA (fig. II.7).
3. Per segnalare una serie di tornanti in successione si deve impiegare il segnale c) o d) a seconda dell'andamento della prima curva, aggiungendo il pannello integrativo modello II.6/p1. Ciascun tornante puo' essere indicato con un numero su apposito pannello da collocare sul margine del ciglio stradale esterno e al centro della curva (modello II.6/p2).
1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.
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