Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 242 da 617

Croce di Sant'Andrea

Croce di Sant'Andrea
1 Il segnale raffigurato può essere posto sia in senso orizzontale che in senso verticale
V
F
2 Il segnale raffigurato è integrato da una luce verde ed una rossa fissa
V
F
3 Il segnale raffigurato preannuncia una sede ferroviaria con più binari
V
F
4 Il segnale raffigurato preannuncia una sede tranviaria con un solo binario
V
F
5 Il segnale raffigurato è posto sulla strada dopo il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE
V
F
6 Il segnale raffigurato indica che la sede ferroviaria ha un solo binario
V
F
7 La figura rappresenta un segnale di pericolo
V
F
8 Il segnale raffigurato preannuncia un incrocio di quattro strade
V
F
9 Il segnale raffigurato è posto nelle immediate vicinanze del binario
V
F
10 Il segnale raffigurato è posto nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario senza barriere
V
F
11 Il segnale raffigurato è installato in prossimità di un passaggio a livello con semibarriere
V
F
12 Il segnale raffigurato è posto prima del segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE
V
F
13 Il segnale raffigurato si trova, di norma, a 150 metri dai binari
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

La figura rappresenta un segnale di PERICOLO, posto sulla strada dopo il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE (fig. 9) e i pannelli distanziometrici a barre rosse (fig. 11abc), installato nelle immediate vicinanze della sede ferroviaria con un solo binario. Impone di arrestarsi entro la striscia di arresto se è in arrivo il treno.

Può essere posto sia nel senso orizzontale che nel senso verticale (fig. 10a e fig. 10c) ed è integrata (completata) da due luci rosse lampeggianti alternativamente quando sta per sopraggiungere un treno (fig. 801).

Può essere abbinato al segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (Stop, fig. 37) quando la visibilità è sufficiente solo da breve distanza dal binario, sostituendo la luce rossa lampeggiante.

È sbagliato dire che è integrato da una luce verde ed una rossa fissa e che presegnala una linea tranviaria, un passaggio a livello con semibarriere o un incrocio di quattro strade.


È vero che:
  • Il segnale raffigurato indica che la sede ferroviaria ha un solo binario;
  • Il segnale raffigurato è posto nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario senza barriere;
  • Il segnale raffigurato è posto nelle immediate vicinanze del binario;
  • Il segnale raffigurato è posto sulla strada dopo il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE;
  • La figura rappresenta un segnale di pericolo;
  • Il segnale raffigurato può essere posto sia in senso orizzontale che in senso verticale.

È falso che:
  • Il segnale raffigurato preannuncia una sede ferroviaria con più binari;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un incrocio di quattro strade;
  • Il segnale raffigurato preannuncia una sede tranviaria con un solo binario;
  • Il segnale raffigurato è installato in prossimità di un passaggio a livello con semibarriere;
  • Il segnale raffigurato è posto prima del segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE;
  • Il segnale raffigurato è integrato da una luce verde ed una rossa fissa;
  • Il segnale raffigurato si trova, di norma, a 150 metri dai binari.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 3. Codice della strada

Definizioni stradali e di traffico

35) PASSAGGIO A LIVELLO: intersezione a raso, opportunamente attrezzata e segnalata ai fini della sicurezza, tra una o piu' strade ed una linea ferroviaria o tramviaria in sede propria.


Art. 147. Codice della strada

Comportamento ai passaggi a livello

1. Gli utenti della strada, approssimandosi ad un passaggio a livello, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti e devono osservare le segnalazioni indicate nell'art. 44.

2. Prima di impegnare un passaggio a livello senza barriere o semibarriere, gli utenti della strada devono assicurarsi, in prossimita' delle segnalazioni previste nel regolamento di cui all'art. 44, comma 3, che nessun treno sia in vista e in caso affermativo attraversare rapidamente i binari; in caso contrario devono fermarsi senza impegnarli.

3. Gli utenti della strada non devono attraversare un passaggio a livello quando:

a) siano chiuse o stiano per chiudersi le barriere o le semibarriere;

b) siano in movimento di apertura le semibarriere;

c) siano in funzione i dispositivi di segnalazione luminosa o acustica previsti dall'art. 44, comma 2,e dal regolamento, di cui al comma 3 dello stesso articolo;

d) siano in funzione i mezzi sostitutivi delle barriere o semibarriere previsti dal medesimo articolo.

4. Gli utenti della strada devono sollecitamente sgombrare il passaggio a livello. In caso di arresto forzato del veicolo il conducente deve cercare di portarlo fuori dei binari o, in caso di materiale impossibilita', deve fare tutto quanto gli e' possibile per evitare ogni pericolo per le persone, nonche' fare in modo che i conducenti dei veicoli su rotaia siano avvisati in tempo utile dell'esistenza del pericolo.


Art. 87. Regolamento

Segnali di passaggio a livello​

2. Il segnale di PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE (fig. II.9) deve essere usato per presegnalare ogni attraversamento ferroviario privo di barriere. Nelle immediate vicinanze dell'attraversamento deve essere apposto il segnale CROCE DI S. ANDREA (fig. II.10/a) che indica l'obbligo di fermarsi in corrispondenza dell'apposita striscia di arresto. Il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA (fig. II.10/b) indica che la ferrovia e' a due o piu' binari.

3. I segnali CROCE DI S. ANDREA e DOPPIA CROCE DI S. ANDREA devono essere installati con l'asse maggiore orizzontale; in mancanza di spazio possono essere installati con l'asse maggiore verticale (figg. II.10/c, II.10/d).


Art. 166. Regolamento

Lanterne semaforiche speciali

1. Le lanterne semaforiche speciali (fig. II.461) sono:

a) una luce rossa circolare lampeggiante;

b) due luci rosse circolari, disposte orizzontalmente o verticalmente, lampeggianti alternativamente;

2. Le lanterne di cui al comma 1, lettere a) e b), sono usate esclusivamente nei seguenti casi: ai passaggi a livello ((...)), agli accessi dei ponti mobili o dei pontili di imbarco delle navi traghetto e sulle strade su cui sia necessario arrestare il traffico all'avvicinarsi di velivoli in fase di atterraggio o di decollo. ((La lanterna di cui al comma 1, lettera a), con luce rossa fissa e' usata nei passaggi a livello con barriere.))

3. Durante il periodo di accensione delle luci rosse di cui al comma 1, lettere a) e b), i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia, i veicoli non devono impegnare l'eventuale area di intersezione, ne' l'attraversamento pedonale antistante, ne' oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni; all'atto dello spegnimento delle luci, i veicoli possono procedere nella loro marcia.


Art. 342. Regolamento

Obbligo di limitare la velocita

1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.

2 Commenti Lascia un Commento

truglio giorgio
truglio giorgio 18.11.2020 22:12
non riesco a capire la differenza tra' lla/e croce di s. andrea verticale e orizzontale grazie
raffaraffa
raffaraffa 15.02.2021 21:59
quando non c'è spazio sufficiente il segnale può essere messo in verticale, con lo stesso significato

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓