Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia (di norma a 150 metri), fuori e dentro i centri abitati, una linea tranviaria non regolata da semafori che incrocia la carreggiata e riduce lo spazio utile per la circolazione dei veicoli, da non confondere con la ferrovia.
In presenza del segnale ATTRAVERSAMENTO TRANVIARIO, il conducente deve prestare maggiore attenzione, perché potrebbe incrociare un tram e deve cercare di non intralciare la marcia dei veicoli sulla sede tranviaria.
In presenza del segnale raffigurato si può circolare sui binari senza intralciare la marcia del tram, tenendo presente che il tram necessità una distanza di arresto maggiore a quella degli autoveicoli.
Bisogna far attenzione alla possibile diminuzione di aderenza delle ruote del veicolo se si frena sui binari e usare prudenza nei confronti degli eventuali pedoni presenti alla fermata del tram.
Occorre ricordare che il tram si può sorpassare a destra se vi è lo spazio necessario quando è IN MOVIMENTO mentre, se è fermo al centro della strada per la salita e discesa dei passeggeri, potremo sorpassarlo a destra solo se esiste l'apposito salvagente.
È sbagliato dire che il segnale indica un eventuale transito di filobus a cui va data la precedenza o che è integrato da luci rosse.
8. Nelle strade con binari tramviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purche', compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione.
9. Nelle strade con doppi binari tramviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purche' rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione.
10. Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purche' rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purche' non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori.
3. Negli attraversamenti di linee ferroviarie e tramviarie i conducenti hanno l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione.
7. E' vietato impegnare una intersezione o un attraversamento di linee ferroviarie o tramviarie quando il conducente non ha la possibilita' di proseguire e sgombrare in breve tempo l'area di manovra in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.
8. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si puo' effettuare su ambo i lati.
9. Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra e' vietato.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento