Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia una discesa particolarmente pericolosa (di norma a 150 metri), specificandone la pendenza (10% significa che la strada scende di 1 metro ogni 10).
In presenza di questo segnale bisogna moderare la velocità, in modo particolare se la strada è bagnata, inserire una marcia più bassa, ad esempio la seconda o la prima, e non usare per molto tempo i freni, altrimenti potrebbero riscaldarsi e funzionare di meno.
Tener presente che in discesa aumenta lo spazio di frenatura del veicolo, quindi, bisogna aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede per evitare di tamponare veicoli che procedono più lentamente, usando molta prudenza se la strada è bagnata.
Non è vero che bisogna marciare con la frizione abbassata. Non procedere con la frizione abbassata perché il veicolo aumenta di velocità.
1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
1. Il segnale di DISCESA PERICOLOSA (fig. II.15) o di SALITA RIPIDA (fig. II.16) deve essere utilizzato per presegnalare un tratto di strada con andamento rispettivamente discendente o ascendente secondo il senso di marcia, con pendenza tale da costituire pericolo in conseguenza di fattori locali particolarmente sfavorevoli.
2. La pendenza, in ambedue i casi, deve essere espressa in percentuale.
1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.
1. La distanza di sicurezza tra due veicoli deve sempre essere commisurata alla velocita', alla prontezza dei riflessi del conducente, alle condizioni del traffico, a quelle planoaltimetriche della strada, alle condizioni atmosferiche, al tipo e allo stato di efficienza del veicolo, all'entita' del carico, nonche' ad ogni altra circostanza influente.
2. La distanza di sicurezza deve essere almeno uguale allo spazio percorso durante il tempo che passa tra la prima percezione di un pericolo e l'inizio della frenata.
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