Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 406 da 617

Restringimento carreggiata 1

Restringimento carreggiata 1
1 Il segnale raffigurato preannuncia una corsia di accelerazione
V
F
2 Il segnale raffigurato preannuncia una strada a senso unico
V
F
3 Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento della carreggiata
V
F
4 Il segnale raffigurato preannuncia un divieto di transito agli autobus
V
F
5 Il segnale raffigurato comporta di moderare la velocità
V
F
6 Il segnale raffigurato preannuncia un senso unico alternato con l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti dall'altro senso
V
F
7 Il segnale in figura è un segnale di pericolo
V
F
8 Il segnale raffigurato preannuncia un lungo rettilineo
V
F
9 Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia con probabili difficoltà di incrocio con i veicoli provenienti dal senso opposto
V
F
10 Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento sui due lati della carreggiata
V
F
11 Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere stradale che riduce la larghezza della carreggiata
V
F
12 Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione
V
F
13 Il segnale raffigurato preannuncia che i veicoli provenienti dall'altro senso devono darci la precedenza
V
F
14 Il segnale raffigurato preannuncia l'ingresso di una galleria
V
F

Restringimento carreggiata 3

Restringimento carreggiata 3
1 Dopo il segnale (A) si può trovare il segnale (B)
V
F

Restringimento carreggiata 2

Restringimento carreggiata 2
1 Dopo il segnale (A) si può trovare il segnale (B)
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia (di norma a 150 metri) un restringimento sui due lati della carreggiata, con probabili difficoltà di incrocio con i veicoli provenienti dal senso opposto e si può trovare su carreggiate a senso unico o a doppio senso. Se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere stradale.

Bisogna moderare la velocità e, se un veicolo ha già impegnato per primo la strettoia, occorre fermarsi e lasciarlo passare, a meno che, vi sia il segnale DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. 45). In questo caso, dall'altra parte della strettoia, sarà presente il segnale DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. 41).

Non è vero che preannuncia un senso unico alternato con l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti dall'altro senso.


È possibile se il restringimento è tale da ridurre la larghezza della strettoia ad una sola corsia.

 

 

 

 


È possibile se il restringimento è tale da ridurre la larghezza della strettoia ad una sola corsia​.

 

 

 

 


È vero che:
  • Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento della carreggiata;
  • Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia con probabili difficoltà di incrocio con i veicoli provenienti dal senso opposto;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento sui due lati della carreggiata;
  • Il segnale in figura è un segnale di pericolo;
  • Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere stradale che riduce la larghezza della carreggiata;
  • Il segnale raffigurato comporta di moderare la velocità.

È falso che:
  • Il segnale raffigurato preannuncia un senso unico alternato con l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti dall'altro senso;
  • Il segnale raffigurato preannuncia che i veicoli provenienti dall'altro senso devono darci la precedenza;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un divieto di transito agli autobus;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un lungo rettilineo;
  • Il segnale raffigurato preannuncia l'ingresso di una galleria;
  • Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione;
  • Il segnale raffigurato preannuncia una strada a senso unico;
  • Il segnale raffigurato preannuncia una corsia di accelerazione.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 42. Regolamento

Strettoie e sensi unici alternati

1. Qualora la presenza dei lavori, dei depositi o dei cantieri stradali determini un restringimento della carreggiata e' necessario apporre il segnale di pericolo temporaneo STRETTOIA in una delle tre versioni previste (figg. II.384, II.385 e II.386). Se tale segnale viene posto vicino alla zona lavori o di cantiere, dopo gli altri eventuali presegnali deve essere corredato da pannello integrativo indicante la distanza della strettoia.

3. Il regime di transito attraverso una strettoia di larghezza inferiore a 5,60 m puo' essere regolato in tre modi:

a) TRANSITO ALTERNATO A VISTA.

Deve essere installato il segnale negativo DARE PRECEDENZA NEL SENSO UNICO ALTERNATO (fig. II.41) dalla parte in cui il traffico incontra l'ostacolo e deve deviare. Reciprocamente l'altro segnale DIRITTO DI PRECEDENZA NEL SENSO UNICO ALTERNATO (fig. II.45) da' la priorita' a quel senso di circolazione che e' meno intralciato dai lavori;


Art. 90. Regolamento

Segnali di strettoia

1. Il segnale STRETTOIA SIMMETRICA (fig. II.17) deve essere usato per presegnalare un restringimento simmetrico della carreggiata costituente pericolo per la circolazione stradale.

2. I segnali STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA (fig. II.18) e STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA (fig. II.19) devono essere usati quando il restringimento riguarda il lato sinistro o destro della carreggiata.

3. Sulle strade a due o piu' corsie per senso di marcia le strettoie che comportano la riduzione del numero delle corsie sono indicate con i segnali di cui all'articolo 135, comma 20, VARIAZIONE CORSIE DISPONIBILI.


Art. 110. Regolamento

Segnale di dare precedenza nei sensi unici alternati

1. Il segnale DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. II.41) deve essere usato all'inizio delle strettoie permanenti o temporanee nelle quali, per le limitate dimensioni delle corsie e tenuto conto dell'andamento planimetrico della strada, nonche' del tipo e delle dimensioni dei veicoli ai quali e' consentito il transito, si renda necessario stabilire il senso unico di marcia alternato. Il segnale prescrive all'utente di dare la precedenza alla corrente di traffico proveniente in senso inverso.


Art. 114. Regolamento

Segnale di diritto di precedenza nei sensi unici alternati

1. Il segnale DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. II.45) deve essere usato in prossimita' delle strettoie nelle quali e' istituito il senso unico alternato ai sensi dell'articolo 110 per indicare all'utente che ha precedenza di passaggio rispetto ai veicoli provenienti nel senso opposto di marcia.


Art. 342. Regolamento

Obbligo di limitare la velocita

1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓