Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 58 da 617

Ponte mobile

Ponte mobile
1 Il segnale raffigurato può essere integrato con pannello indicante gli orari di manovra o di funzionamento di un ponte mobile
V
F
2 Il segnale raffigurato può essere integrato dal pannello distanziometrico a tre barre rosse
V
F
3 Il segnale raffigurato preannuncia un ponte mobile
V
F
4 Il segnale raffigurato preannuncia un passaggio a livello con barriere
V
F
5 Il segnale raffigurato vieta il sorpasso se posto sulla strada di accesso ad un'area portuale
V
F
6 Il segnale raffigurato obbliga ad arrestarsi prima di attraversare il ponte
V
F
7 Il segnale raffigurato comporta di arrestarsi se sono in funzione le luci rosse lampeggianti
V
F
8 Dopo il segnale raffigurato possiamo trovare un dispositivo a luci rosse lampeggianti
V
F
9 Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo
V
F
10 Il segnale raffigurato preannuncia un ponte con forte pendenza
V
F
11 Il segnale raffigurato preannuncia un'area portuale
V
F
12 Il segnale raffigurato impone di dare la precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia un ponte mobile. Può essere integrato con il primo dei pannelli distanziometrici (solo quello con tre barre di fig. 11abc) e con un pannello indicante gli orari di manovra o di funzionamento del ponte (pan. 3a o 3b). Dopo il segnale raffigurato possiamo trovare un dispositivo a luci rosse lampeggianti, bisogna moderare la velocità e fermarsi se le luci sono in funzione.

È sbagliato dire che presegnala un'area portuale, un ponte con forte pendenza o un passaggio a livello con barriere (fig. 8). Il segnale non obbliga ad arrestarsi (se non sono in funzione le luci rosse lampeggianti) o a dare la precedenza ad altri veicoli, né vieta il sorpasso.


È vero che:
  • Il segnale raffigurato preannuncia un ponte mobile;
  • Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo;
  • Il segnale raffigurato può essere integrato con pannello indicante gli orari di manovra o di funzionamento di un ponte mobile;
  • Dopo il segnale raffigurato possiamo trovare un dispositivo a luci rosse lampeggianti;
  • Il segnale raffigurato comporta di arrestarsi se sono in funzione le luci rosse lampeggianti;
  • Il segnale raffigurato può essere integrato dal pannello distanziometrico a tre barre rosse.

È falso che:
  • Il segnale raffigurato preannuncia un'area portuale;
  • Il segnale raffigurato obbliga ad arrestarsi prima di attraversare il ponte;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un ponte con forte pendenza;
  • Il segnale raffigurato impone di dare la precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto;
  • Il segnale raffigurato vieta il sorpasso se posto sulla strada di accesso ad un'area portuale;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un passaggio a livello con barriere.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 87. Regolamento

Segnali di passaggio a livello​

4. Il pannello distanziometrico di cui alla figura II.11/a deve essere posto sotto i segnali delle figura II.8 e II.9; quelli di cui alle figure II.11/b e II.11/c devono essere collocati rispettivamente a 2/3 e a 1/3 della distanza tra il segnale e l'attraversamento ferroviario.

5. I pannelli distanziometrici devono portare rispettivamente 3, 2 e 1 barre rosse su fondo bianco oblique a 45˚ e discendenti verso la carreggiata.


Art. 91. Regolamento

Segnale di ponte mobile

1. Il segnale PONTE MOBILE (fig. II.20) deve essere usato per presegnalare una struttura stradale mobile comunque manovrabile. Sotto il segnale potra' essere apposto il primo dei pannelli distanziometrici di cui all'articolo 87, comma 4, con eventuale indicazione degli orari di manovra o di funzionamento su pannello integrativo modello II.3.


Art. 166. Regolamento

Lanterne semaforiche speciali

1. Le lanterne semaforiche speciali (fig. II.461) sono:

a) una luce rossa circolare lampeggiante;

b) due luci rosse circolari, disposte orizzontalmente o verticalmente, lampeggianti alternativamente;

2. Le lanterne di cui al comma 1, lettere a) e b), sono usate esclusivamente nei seguenti casi: ai passaggi a livello ((...)), agli accessi dei ponti mobili o dei pontili di imbarco delle navi traghetto e sulle strade su cui sia necessario arrestare il traffico all'avvicinarsi di velivoli in fase di atterraggio o di decollo. ((La lanterna di cui al comma 1, lettera a), con luce rossa fissa e' usata nei passaggi a livello con barriere.))

3. Durante il periodo di accensione delle luci rosse di cui al comma 1, lettere a) e b), i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia, i veicoli non devono impegnare l'eventuale area di intersezione, ne' l'attraversamento pedonale antistante, ne' oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni; all'atto dello spegnimento delle luci, i veicoli possono procedere nella loro marcia.


Art. 342. Regolamento

Obbligo di limitare la velocita

1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓