Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia un tratto di strada che può diventare pericoloso nelle condizioni particolari climatiche specificate nei pannelli integrativi, ghiaccio (Pann. 6h) o pioggia (Pann. 6l), su cui può diminuire l'aderenza degli pneumatici diventando particolarmente sdrucciolevole (scivoloso).
In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità, evitare le brusche manovre (sterzate, accelerate, frenate) e tenere presente che, in caso di pioggia o ghiaccio, aumenta lo spazio di frenatura del veicolo (quindi, bisogna aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede).
È sbagliato dire che il segnale preannuncia una strettoia (fig. 17, 18 e 19), una strada con molte curve o la possibilità di sbandamento per forte vento laterale (fig. 33). In presenza del segnale non è necessario montare le catene. Il sorpasso non è vietato, ma è ammesso solo con particolare attenzione.
In caso di forte abbassamento della temperatura, i due segnali abbinati avvertono il conducente del pericolo in relazione alle avverse condizioni atmosferiche.
In caso di forte pioggia, i due segnali abbinati avvertono il conducente del pericolo in relazione alle condizioni atmosferiche avverse.
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
1. Il segnale STRADA SDRUCCIOLEVOLE (fig. II.22) deve essere usato per presegnalare un tratto della carreggiata che in particolari condizioni puo' presentare una superficie sdrucciolevole in misura superiore al normale.
2. Le particolari condizioni, consistenti prevalentemente in pioggia, gelo o altre cause localizzate, devono essere indicate mediante i pannelli integrativi modello II.6 unitamente a quelli integrativi modello II.2 e modello II.5. Per pioggia e gelo si devono utilizzare ((i pannelli II.6/h)) e II.6/i; per altre cause localizzate non raffigurabili con simboli, sul pannello deve esserne riportata sinteticamente la natura.
1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.
1. La distanza di sicurezza tra due veicoli deve sempre essere commisurata alla velocita', alla prontezza dei riflessi del conducente, alle condizioni del traffico, a quelle planoaltimetriche della strada, alle condizioni atmosferiche, al tipo e allo stato di efficienza del veicolo, all'entita' del carico, nonche' ad ogni altra circostanza influente.
2. La distanza di sicurezza deve essere almeno uguale allo spazio percorso durante il tempo che passa tra la prima percezione di un pericolo e l'inizio della frenata.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento