Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia (di norma a 150 metri) che la strada, che precedentemente era a senso unico, adesso diventa a doppio senso, con la possibilità di incontrare, poco oltre, veicoli che marciano in senso opposto. Occorrerà usare maggiore prudenza poiché termina il senso unico di circolazione e, nel caso volessimo sorpassare, se consentito, dobbiamo comunque compiere la manovra con maggiore prudenza, data la presenza di veicoli in senso opposto.
È sbagliato dire che bisogna dare precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto, che preannuncia un senso unico alternato (non bisogna confonderlo con le fig. 41 e 45), o che il traffico si svolge su due carreggiate separate.
1. Il segnale DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE (fig. II.26) deve essere usato per presegnalare un tratto di strada dove la circolazione si svolge nei due sensi sulla stessa carreggiata, quando nel tratto di strada precedente la circolazione e' regolata a senso unico.
2. Il segnale deve essere posto prima dei due punti d'inizio del tratto a doppio senso per ambedue i sensi di marcia. Non e' necessario l'uso di esso quando viene utilizzato il segnale di cui all'articolo 135, comma 20, VARIAZIONE CORSIE DISPONIBILI.
3. Nei casi in cui il tratto di strada a doppio senso, per la lunghezza e per l'andamento plano-altimetrico, richiede la ripetizione del segnale, questo deve essere corredato dal pannello integrativo modello II.5/a2 o II.5/b2.
4. Nei centri abitati puo' essere usato solo nei casi in cui viene ritenuto necessario ai fini della sicurezza.
5. La fine del doppio senso di circolazione e' indicata con il segnale SENSO UNICO FRONTALE (fig. II.349).
1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento