Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia (di norma a 150 metri) la presenza di pietrisco che può essere scagliato a distanza dal passaggio del veicolo, con pericolo di sbandamento o slittamento.
In presenza di questo segnale occorre procedere con cautela, moderando la velocità quando si incrocia un altro veicolo e mantenendo una distanza maggiore dal veicolo che precede. Dobbiamo usare la massima prudenza in presenza di pedoni, anche se sono fuori dalla carreggiata.
Se a fondo giallo, si trova in presenza di cantieri stradali.
Non è vero che preannuncia un tratto di strada soggetto a frana (o caduta massi) o che, se a fondo giallo, preannuncia un tratto di strada non percorribile per la presenza di cantieri stradali.
1. Il segnale MATERIALE INSTABILE SULLA STRADA (fig. II.29) deve essere usato per presegnalare la presenza sulla pavimentazione stradale di ghiaia, pietrisco, graniglia od altro materiale in piccola pezzatura che, per effetto del passaggio del veicolo, puo' essere scagliato in aria o proiettato a distanza, o puo' far diminuire l'aderenza del veicolo sulla strada.
1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento