Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia (di norma a 150 metri) il pericolo di caduta di pietre o massi da destra, con conseguente loro presenza sulla carreggiata.
È opportuno quindi moderare la velocità per evitare la collisione con eventuali massi caduti sulla carreggiata, evitando di sostare a lungo nel tratto di strada interessato dal pericolo.
Bisogna inoltre far attenzione a possibili brusche frenate da parte dei veicoli che precedono.
Non è opportuno suonare il clacson per evitare di produrre onde sonore che possono favorire il distacco di frammenti di roccia.
Non è vero che non si può circolare ad oltre 30 km/h.
2. Il segnale CADUTA MASSI deve essere usato per presegnalare un tratto di strada ove esiste pericolo per la caduta di pietre e di massi o l'eventuale presenza dei medesimi sulla carreggiata. Il simbolo ha la scarpata o pendice a sinistra o a destra a seconda che le stesse siano rispettivamente a sinistra (fig. II.30/a) o a destra (fig. II.30/b).
1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento