Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia (di norma a 150 metri) un semaforo con disposizione delle luci in verticale, con l'obbligo di moderare la velocità per potersi all'occorrenza fermare. È posto obbligatoriamente su strade extraurbane prima di un semaforo verticale, ma si può trovare anche nei centri abitati.
Al centro (al posto del cerchio giallo) può avere una luce gialla lampeggiante (e non fissa), come segnalazione di pericolo. Se a fondo giallo è posto prima di un cantiere stradale (in tal caso il cerchio giallo deve essere obbligatoriamente sostituito da una luce gialla lampeggiante).
1. Il segnale SEMAFORO deve essere usato per presegnalare un impianto semaforico. ((Il suo impiego e' obbligatorio sulle strade extraurbane.))
2. I tre dischi, rosso, giallo e verde, del simbolo del semaforo devono essere rifrangenti. Il disco giallo puo' essere sostituito con un segnale luminoso giallo lampeggiante.
3. I tre dischi possono essere disposti in verticale (fig. II.31/a) o in orizzontale (fig. II.31/b) a seconda della disposizione effettiva delle lanterne del semaforo cui il segnale si riferisce.
1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento