Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia (di norma a 150 metri) un pericolo generico, diverso da quelli indicati dagli altri segnali di pericolo.
Sotto al segnale si trova un pannello integrativo che specifica il tipo di pericolo, ad esempio: ATTRAVERSAMENTO BINARI DI MANOVRA (fig. Pann. 6c); MACCHINE SGOMBRANEVE (fig. Pann. 6d) o MEZZI DI LAVORO in azione (fig. Pann. 6g).
Può essere usato senza pannelli integrativi per indicare un pericolo generico in caso di emergenza. In tutti i casi occorre moderare la velocità perché si approssima un pericolo.
Il segnale ALTRI PERICOLI(A), integrato con il pannello ATTRAVERSAMENTO DEI BINARI (B), preannuncia la presenza di BINARI DI MANOVRA in corrispondenza di stabilimenti industriali, che nulla hanno a che fare con il passaggio a livello, per il quale è previsto uno specifico segnale di pericolo.
Il segnale (A), integrato con il pannello SGOMBRANEVE IN AZIONE (B) è usato nell’inverno quando c’è la possibile presenza sulla carreggiata di macchine sgombraneve.
Il segnale (A), integrato con il pannello (B), preannuncia la presenza di mezzi da cantiere (macchine operatrici, autocarri ecc.) in movimento, nulla a che vedere con mezzi di tipo militare.
Il segnale (A) si può trovare abbinato al pannello (B) per preannunciare la possibilità di formazione di ghiaccio in caso di forte abbassamento della temperatura.
1. Il segnale ALTRI PERICOLI (fig. II.35) deve essere usato per presegnalare un pericolo diverso da quelli previsti dagli articoli precedenti.
2. Il segnale deve essere sempre corredato da pannello integrativo modello II.6. In situazioni di emergenza ed in attesa del segnale specifico o del pannello integrativo puo' essere utilizzato temporaneamente senza pannello.
1. Quando la strada e' attraversata da un binario di raccordo ferroviario ed il passaggio di convogli e' regolato a vista con segnali manuali di agenti o di personale addetto alla manovra, l'attraversamento deve essere segnalato ((...)) mediante il segnale ALTRI PERICOLI (fig. II.35) con pannello integrativo modello II.6/c e successiva CROCE DI S. ANDREA in vicinanza del binario stesso. Il segnale e' facoltativo nei centri abitati.
1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento