Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione (divieto) e vieta il transito ai veicoli adibiti al trasporto di cose (veicoli merci: autocarri, autotreni, autoarticolati) con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, indipendentemente dal tipo di carrozzeria (aperta o chiusa) e si riferisce alla massa indicata nella carta di circolazione. Può avere una iscrizione in bianco dentro del simbolo del veicolo (fig. II.60/b) o munito di pannello integrativo con un diverso valore della massa ammessa al transito. Non vale per i veicoli destinati al trasporto di persone (es autocaravan), anche se superano la massa a pieno carico di 3,5 tonnellate.
È sbagliato dire che il divieto si applica a tutti gli autocarri carrozzati con cassone aperto o chiuso, perché non specifica se superano o no 3,5 tonnellate.
1. I segnali di divieto alla circolazione relativi a particolari categorie di veicoli sono:
i) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t indicata dalla carta di circolazione (fig. II.60/a) non adibiti al trasporto di persone; mediante un'iscrizione in bianco dentro la sagoma del simbolo del veicolo (fig. II.60/b), ovvero con pannello integrativo, si puo' prescrivere un diverso valore della suddetta massa consentita al transito;
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento