Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione (divieto) e vieta il transito a tutte le macchine agricole di qualsiasi massa, semoventi (trattrici) o trainate (rimorchi agricoli), gommate o cingolate, per tutto l'arco delle 24 ore. Consente il transito a tutti gli altri tipi di veicoli comprese macchine operatrici (sgombraneve, per lavori stradali, ecc.) e trattori stradali per semirimorchi (parte anteriore dell'autoarticolato) e alle altre categorie di veicoli, motocicli e quadricicli compresi.
È sbagliato dire che il segnale è obbligatorio in corrispondenza degli accessi privati, che si trova soltanto sulla rete stradale delle aziende agricole, che consente il transito ai rimorchi agricoli fino ad una certa massa o alle macchine agricole durante le fiere.
1. I segnali di divieto alla circolazione relativi a particolari categorie di veicoli sono:
m) il segnale TRANSITO VIETATO ALLE MACCHINE AGRICOLE (fig. II.62);
1. Le macchine agricole sono macchine a ruote o a cingoli destinate ad essere impiegate nelle attivita' agricole e forestali e possono, in quanto veicoli, circolare su strada per il proprio trasferimento e per il trasporto per conto delle aziende agricole e forestali di prodotti agricoli e sostanze di uso agrario, nonche' di addetti alle lavorazioni; pospossono, altresi', portare attrezzature destinate alla esecuzione di dette attivita'. ((E' consentito l'uso delle macchine agricole nelle operazioni di manutenzione e tutela del territorio.))
2. Ai fini della circolazione su strada le macchine agricole si distinguono in:
a) SEMOVENTI:
...
b) TRAINATE:
...
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento