Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione (divieto), è posto sia sulle strade urbane che extraurbane e può trovarsi ad esempio dove la strada passa sotto un ponte (non sopra una ferrovia). Questo segnale indica l’altezza massima, misurata dal piano stradale, dei veicoli che possono transitare, in questo caso, vieta il transito ai veicoli che hanno l’altezza misurata dal piano stradale supera i 3,50 metri e vale per tutto l'arco delle 24 ore.
La misura indicata è l’altezza massima del veicolo, non quella del passaggio, quindi, in presenza del segnale, una macchina agricola alta 3,50 m può transitare.
1. I segnali di divieto che comportano limitazioni alle dimensioni e alla massa dei veicoli sono:
b) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI ALTEZZA COMPLESSIVA SUPERIORE A . METRI (fig. II.66): deve essere posto solo se l'altezza ammissibile sulla strada e' inferiore all'altezza ((dei veicoli)) definita dall'articolo 61 del codice;
1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:
b) altezza massima non eccedente 4 m; per gli autobus e i filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti e' consentito che tale altezza sia di 4,30 m;
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento