Il segnale raffigurato "TRANSITO VIETATO AI VEICOLI, O A COMPLESSI DI VEICOLI, AVENTI LUNGHEZZA SUPERIORE A. METRI" è un segnale di prescrizione (divieto) ed è vale 24 ore su 24. Si può trovare nelle strade di montagna con curve strette (tornanti) e vieta il transito a tutti i veicoli di lunghezza complessiva superiore a 10 metri. Mentre consente il transito a quelli di lunghezza uguale o inferiore a 10 metri. Si riferisce indifferentemente a veicoli destinati al trasporto di cose o di persone e non solo a quelli che trainano rimorchi, quindi vale anche per gli autobus e autosnodati.
È sbagliato dire che il segnale impone un distanziamento minimo tra veicoli (fig. 49).
1. I segnali di divieto che comportano limitazioni alle dimensioni e alla massa dei veicoli sono:
c) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI, O A COMPLESSI DI VEICOLI, AVENTI LUNGHEZZA SUPERIORE A .METRI (fig. II.67): deve essere posto solo se la lunghezza ammissibile e' inferiore alla lunghezza ((dei veicoli)) definita dall'articolo 61 del codice;
2. Gli autoarticolati e gli autosnodati non devono eccedere la lunghezza totale, compresi gli organi di traino, di 16,50 m, sempre che siano rispettati gli altri limiti stabiliti nel regolamento; gli autosnodati e filosnodati adibiti a servizio di linea per il trasporto di persone destinati a percorrere itinerari prestabiliti possono raggiungere la lunghezza massima di 18 m; gli autotreni e filotreni non devono eccedere la lunghezza massima di 18,75 m in conformita' alle prescrizioni tecniche stabilite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento