Il segnale raffigurato "DIVIETO DI SOSTA" è un segnale di prescrizione (divieto) e vieta la sosta o l’abbandono del veicolo, ma consente la fermata (sospensione momentanea della marcia del veicolo). Fuori dai centri abitati è valido 24 ore su 24 (permanente) e nei centri abitati dalle ore 8 alle ore 20, l’indicazione è diversa, cioè vale per tutti i veicoli, compresi ciclomotori, motocicli, quadricicli e autobus. Se installato sul lato sinistro della carreggiata, vieta la sosta su quel lato e non anche sul lato destro. Non esclude dal divieto i residenti o i ciclomotori e i motocicli e, di solito, non prevede la rimozione forzata se non integrato da apposito pannello (Pann. 6m).
Il segnale non è posto nei luoghi dove la regola generale è quella del divieto di sosta (ad esempio: curve, dossi, incroci, ecc.) e può essere corredato dai seguenti pannelli integrativi:
È sbagliato dire che il segnale può essere integrato con il pannello che vieta la sosta in doppia fila (sempre vietata agli autoveicoli) o che la sosta è regolamentata mediante disco orario o parchimetro.
Il segnale raffigurato "DIVIETO DI SOSTA", integrato con il pannello INIZIO, vieta la sosta nel tratto seguente il cartello.
Il segnale (A) "DIVIETO DI SOSTA", integrato con il pannello (B), vieta la sosta nei giorni festivi.
Il segnale (A) "DIVIETO DI SOSTA" con il pannello (B) vieta la sosta nei giorni feriali (lavorativi).
Il segnale (A) "DIVIETO DI SOSTA", integrato dal pannello (B) fa eccezione per l'autobus che può quindi sostare.
Il segnale (A) "DIVIETO DI SOSTA", integrato con il pannello (B), dice che la sosta CONTINUA nel tratto di strada in cui è posto. Non riguarda il tempo di validità ma lo spazio in cui vige il divieto.
Il segnale (A) "DIVIETO DI SOSTA", integrato con il pannello (B), indica una zona in cui vige il divieto di sosta e in cui è prevista la RIMOZIONE COATTA del veicolo.
1. I segnali che indicano la fine ((di un divieto)) sono:
1. I segnali che regolano la FERMATA, la SOSTA ed il PARCHEGGIO, o che forniscono indicazioni utili a tal fine, sono:
a) il segnale DIVIETO DI SOSTA (fig. II.74). Deve essere usato per indicare i luoghi dove e' stato disposto il divieto di sosta dei veicoli, ad eccezione dei luoghi ove per regola generale vige il divieto. Lungo le strade extraurbane, in assenza di iscrizioni integrative, indica che il divieto di sosta e' permanente, ed ha valore anche nelle ore notturne. Lungo le strade urbane, in assenza di iscrizioni integrative, indica che il divieto di sosta vige dalle ore 8 ((alle ore 20)). Il segnale puo' essere corredato da pannelli integrativi sui quali cifre, o brevi iscrizioni, possono limitare la portata del divieto indicando, secondo i casi:
1) i giorni della settimana o del mese o le ore della giornata durante i quali vige il divieto (pannello integrativo modello II.3);
2) le eccezioni per talune categorie di utenti (pannello integrativo modello II.4/b);
3) i periodi relativi a giorni e ad ore in cui vige il divieto per consentire le operazioni di pulizia della sede stradale mediante macchine operatrici o con altri mezzi (pannello integrativo modello II.6/q2 o, in versione integrata, modello II.8/a).
2. Le iscrizioni poste sul pannello integrativo dei divieti di sosta e di fermata devono essere concise e del tipo "7.30 - 19.00". Nel caso di divieto di sosta valido per un'intera giornata deve essere apposta l'indicazione "0 - 24". Per indicarne l'inizio, la ripetizione e la fine, si adottano pannelli integrativi modello II.5. Per indicare l'estesa si impiegano pannelli integrativi modello II.2. Eccezioni ((permanenti)) al divieto di sosta - esclusivamente per i veicoli degli invalidi e per le ambulanze - sono indicate con il segnale composito di SOSTA CONSENTITA A PARTICOLARE CATEGORIA (figg. II.79/a, II.79/b). Per segnalare all'utenza la rimozione coatta del mezzo nel tratto segnalato perche' costituisce intralcio o pericolo per la circolazione, si impiega il pannello integrativo modello II.6/m ZONA RIMOZIONE con la stessa validita' oraria del segnale di divieto.
3. Il segnale composito di cui al comma 2 deve essere utilizzato anche per segnalare l'eccezione al divieto di sosta disposta per i veicoli appartenenti alle forze armate, alle forze di polizia, ai vigili del fuoco, alla polizia municipale e ad altri servizi di pubblico interesse e di soccorso, ((...)) limitatamente alle aree limitrofe le rispettive sedi e per la superficie strettamente indispensabile (fig. II.79/c).
4. I segnali di PARCHEGGIO e PREAVVISO DI PARCHEGGIO possono essere corredati di pannello integrativo modello II.1 o modello II.4/a per indicare rispettivamente distanza e categoria di veicoli cui il parcheggio e' riservato. Il segnale PARCHEGGIO in formato ridotto puo' essere usato in combinazione con segnali di DIVIETO DI SOSTA e DIVIETO DI FERMATA per indicare deroghe ai divieti per quelle particolari, singole categorie, elencate al comma 1, lettera a), punto 2), aventi invece diritto a sostare o a fermarsi. La figura II.79/d rappresenta un esempio di cartello composito per indicare varie regolamentazioni flessibili utili nei centri abitati o nelle localita' turistiche.
3. I segnali di prescrizione devono essere posti sul lato destro della strada. Sulle strade con due o piu' corsie per ogni senso di marcia devono adottarsi opportune misure, in relazione alle condizioni locali, affinche' i segnali siano chiaramente percepibili anche dai conducenti dei veicoli che percorrono le corsie interne ripetendoli sul lato sinistro o al di sopra della carreggiata.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento