Il segnale raffigurato "DIREZIONE OBBLIGATORIA" è un segnale di prescrizione (obbligo) che impone la direzione obbligatoria diritto. È posto prima di un incrocio, sia sulle strade a senso unico che a doppio senso, ed obbliga a proseguire soltanto diritto, vieta pertanto di svoltare a destra e a sinistra.
Non è un segnale di senso unico, pertanto non esclude la possibilità di trovare veicoli che provengono dal senso opposto e non significa che è obbligatorio procedere su un’unica fila.
È sbagliato dire che il segnale impone la marcia in unica file o che è un segnale di corsia (Pann. 6n); non va confuso con il segnale di senso unico frontale (fig. 349).
2. I segnali di DIREZIONE OBBLIGATORIA (figg. II.80/a, II.80/b, II.80/c, II.80/d e II.80/e) devono essere usati per indicare al conducente l'unica direzione consentita. I cartelli di cui alle fig- ure II.80/a, II.80/b e II.80/c sono installati di norma nel punto in cui ha inizio l'obbligo dell'unica direzione; quelli di cui alle fig- ure II.80/d e II.80/e sono installati di norma prima del punto in cui ha inizio l'obbligo dell'unica direzione, e possono essere integrati con pannelli modello II.1.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento