Il segnale raffigurato "PASSAGGI CONSENTITI" è un segnale di prescrizione (obbligo) che indica al conducente gli unici passaggi consentiti per passare un ostacolo, come ad esempio un'isola di traffico o spartitraffico, un salvagente o un cantiere stradale. Il segnale consente di passare sia a destra che a sinistra, da ambedue i lati, dell’ostacolo. Si può passare a sinistra lasciando l'ostacolo a destra o passare a destra lasciando l'ostacolo a sinistra.
Non è vero che è preceduto dal segnale ROTATORIA o che obbliga i conducenti a svoltare (la svolta presuppone la presenza di un incrocio ove bisogna abbandonare la strada di provenienza (fig. 80a)).
4. I segnali di PASSAGGIO OBBLIGATORIO (figg. II.82/a, II.82/b) e di PASSAGGI CONSENTITI (fig. II.83) devono essere usati per indicare al conducente: i primi due l'obbligo di passaggio rispettivamente a sinistra o a destra di un ostacolo, di un ingombro, di un salvagente, di una testata di isola di traffico o di uno spartitraffico posti sulla strada, ovvero per segnalare deviazioni in occasione di lavori stradali o per altre cause; il terzo consente il passaggio da ambedue i lati dell'ostacolo.
3. Quando l'ostacolo e' localizzato entro la carreggiata, e vi sia incertezza da quale lato transitare, devono essere posti i prescritti segnali di passaggi obbligatori o consentiti (figg. II.82/a, II.82/b e II.83) diretti dalla parte dove i veicoli devono o possono transitare.
7. Quando viene segnalata la testata o i fronti delle isole di traffico, il delineatore speciale di ostacolo deve essere accoppiato ai vari segnali indicanti i passaggi obbligatori o consentiti (figg. II.82/a, II.82/b e II.83).
3. Conformemente agli schemi segnaletici di cui all'articolo 30, comma 4, devono essere utilizzati, ove previsti, i seguenti segnali:
b) segnali di obbligo:
4) passaggio obbligatorio (figg. II.82/a, II.82/b);
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento