Il segnale raffigurato "ROTATORIA " è un segnale di prescrizione (obbligo) che è posto prima dello sbocco in una piazza con circolazione rotatoria e obbliga i conducenti a circolare secondo il verso indicato dalle frecce. Vale per tutti i veicoli, compresi i ciclomotori, e può essere integrato dal segnale di PASSAGGIO OBBLIGATORIO A DESTRA (fig. 82b). Sulle strade extraurbane è preceduto dal segnale di pericolo triangolare PREAVVISO DI CIRCOLAZIONE ROTATORIA (fig. 27).
Non è vero che è integrato con un segnale di PASSAGGIO OBBLIGATORIO A SINISTRA (fig. 82b) o che è collocato sulla colonnina luminosa posta al centro di una rotatoria, invece viene posto prima dell’incrocio, sul lato destro.
Il segnale di figura (A) è preceduto nelle strade extraurbane dal segnale (B), che preannuncia la presenza dell'incrocio con circolazione rotatoria.
6. Il segnale di ROTATORIA (fig. II.84) deve essere usato per indicare ai conducenti l'obbligo di circolare secondo il verso indicato dalle frecce. Deve essere collocato sulla soglia dell'area ove si svolge la circolazione rotatoria. Sulle strade extraurbane e' sempre preceduto dal segnale di PREAVVISO DI CIRCOLAZIONE ROTATORIA (fig. II.27).
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento