Il segnale raffigurato "LIMITE MINIMO DI VELOCITÀ DI 30 KM/H" è un segnale di prescrizione (obbligo) che indica il limite di velocità al di sotto del quale è vietato circolare. Impone di circolare ad una velocità di almeno 30 km/h e quindi vieta il transito ai veicoli che non siano in grado di osservare la prescrizione. Nonostante sia necessario circolare a velocità maggiore di quella indicata bisogna, comunque, rispettare i limiti di velocità massima per il tipo di strada che si percorre.
È sbagliato dire che il segnale indica la velocità consigliata (fig. 312) o che prescrive di marciare alla velocità costante di 30 km/h senza superarla.
7. Il segnale LIMITE MINIMO DI VELOCITA' (fig. II.85) deve essere usato per indicare che i veicoli circolanti sulla strada, o su una o piu' corsie di essa soggette al segnale, sono tenuti ad osservare il limite minimo indicato. I veicoli non suscettibili di sviluppare la velocita' minima indicata non devono impegnare la strada o la parte di essa soggetta a detto segnale. La fine dell'obbligo deve essere indicata con analogo segnale barrato obliquamente da una fascia rossa (fig. II.86).
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento