Il segnale raffigurato "DARE PRECEDENZA" è un segnale di prescrizione (precedenza) che comporta di dare la precedenza ai veicoli che circolano sulla strada che si incrocia o su cui ci si immette, provenienti sia dalla parte destra che dalla parte sinistra. Preannuncia di moderare particolarmente la velocità e all’occorrenza fermarsi. Non occorre fermarsi all’incrocio se, rallentando, si ha modo di vedere che non ci sono veicoli in arrivo, sia dalla parte destra che dalla parte sinistra. Se occorre arrestarsi, bisogna che ciò avvenga in corrispondenza della striscia trasversale, formata da una serie di triangoli bianchi. Se abbinato ad un semaforo, ha valore solo quando il semaforo è spento, guasto o in funziona a luce gialla lampeggiante.
Si può trovare (sia fuori che dentro i centri abitati) ad esempio:
Sulle strade extraurbane è preceduto dal PREAVVISO DI DARE PRECEDENZA (fig. 38), e non dal PREAVVISO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA (fig. 39).
Usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti: moderare la velocità e, all’occorrenza, se ci sono veicoli in arrivo, fermarsi.
Non è vero che può essere preceduto dal segnale DIRITTO DI PRECEDENZA, si trova sulle strade con diritto di precedenza o che viene posto lungo l’autostrada ma sulla corsia d’ingresso (corsia di accelerazione).
1. Il segnale DARE PRECEDENZA (fig. II.36) deve essere usato sul ramo della intersezione che non gode del diritto di precedenza, per indicare ai conducenti l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli che circolano nei due sensi sulla strada sulla quale essi stanno per immettersi o che vanno ad attraversare.
1. I segnali di PREAVVISO DI DARE PRECEDENZA (fig. II.38) e di PREAVVISO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA (fig. II.39) devono essere installati nel tratto prossimo all'immissione sulla strada con precedenza fuori dei centri abitati, e dentro i centri abitati alle intersezioni con strade aventi limite di velocita' superiore a quello stabilito dall'articolo 142, comma 1 del codice ovvero quando le condizioni del traffico ne consigliano l'impiego per motivi di sicurezza o di disciplina della circolazione.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento