Il segnale raffigurato "FERMARSI E DARE PRECEDENZA" è un segnale di prescrizione (precedenza) che obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto, anche se non c'è nessuno, e dare la precedenza ai veicoli provenienti sia dalla parte destra che dalla parte sinistra (e non nei sensi unici alternati, cioè ai veicoli provenienti di fronte).
È utilizzato, di solito, negli incroci di particolare pericolosità per la scarsa visibilità che l'incrocio presenta. Si trova all'incrocio con una strada con diritto di precedenza e può essere preceduto, fuori dai centri abitati, dal relativo segnale di preavviso (fig. 39). Può trovarsi anche in corrispondenza di un passaggio a livello.
Se abbinato ad un semaforo, ha valore solo quando il semaforo è spento, guasto o in funziona a luce gialla lampeggiante. Prescrive di fermarsi anche in presenza di semaforo a luce gialla lampeggiante (perché spento o guasto) e di proseguire senza fermarsi se è accesa la luce verde.
Non è vero che preannuncia l'obbligo di fermarsi e di dare la precedenza nei sensi unici alternati.
Non è vero che obbliga ad arrestarsi ad un varco doganale o solo quando si incrociano altri veicoli (bisogna arrestarsi sempre, anche se non si vede nessuno).
1. Il segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (fig. II.37) deve essere installato nelle intersezioni o nei luoghi che non godono del diritto di precedenza, per indicare ai conducenti l'obbligo di fermarsi, in corrispondenza dell'apposita striscia di arresto, e di dare la precedenza prima di inoltrarsi nell'area dell'intersezione o di immettersi nel flusso della circolazione.
2. Il segnale deve essere utilizzato nelle intersezioni ove non sia stato possibile garantire le condizioni di sufficiente visibilita' di cui all'articolo 106, comma 3, o comunque in situazioni di particolare pericolosita'.
1. I segnali di PREAVVISO DI DARE PRECEDENZA (fig. II.38) e di PREAVVISO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA (fig. II.39) devono essere installati nel tratto prossimo all'immissione sulla strada con precedenza fuori dei centri abitati, e dentro i centri abitati alle intersezioni con strade aventi limite di velocita' superiore a quello stabilito dall'articolo 142, comma 1 del codice ovvero quando le condizioni del traffico ne consigliano l'impiego per motivi di sicurezza o di disciplina della circolazione.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento