Il segnale raffigurato "INTERSEZIONE CON PRECEDENZA A DESTRA" è un segnale di prescrizione (precedenza) che preannuncia un incrocio (di norma a 150 metri) in cui vale la regola generale di dare la precedenza a destra.
Non si trova quindi su una strada con diritto di precedenza e prescrive di procedere a velocità particolarmente moderata e dare precedenza ai veicoli provenienti da destra ed assicurarsi che quelli provenienti da sinistra siano disposti a darla.
È sbagliato dire che il segnale può essere preceduto dal DARE PRECEDENZA (fig. 36) o FERMARSI E DARE PRECEDENZA (fig. 37). In presenza di questi due segnali (fig. 36, 37) occorre dare precedenza non solo a destra ma anche a sinistra).
1. Il segnale INTERSEZIONE CON PRECEDENZA A DESTRA (fig. II.40) deve essere installato sulle strade extraurbane per presegnalare una intersezione tra due o piu' strade per le quali vige la regola generale della precedenza a destra. Tale segnale nei centri abitati puo' essere usato solo quando le condizioni del traffico ne consigliano l'impiego per motivi di sicurezza.
2. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.
3. Negli attraversamenti di linee ferroviarie e tramviarie i conducenti hanno l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento