Il segnale raffigurato "FINE DEL DIRITTO DI PRECEDENZA" è un segnale di prescrizione (precedenza) che indica la fine di una strada urbana o extraurbana in cui i veicoli hanno diritto di precedenza, ristabilendo la norma generale sulla precedenza. Il segnale ci indica di procedere con maggiore prudenza perché non si ha più il diritto di precedenza.
Quindi dopo il segnale bisogna di norma dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla parte destra, a meno che vi sia un segnale DARE PRECEDENZA (fig. 36) o FERMARSI E DARE PRECEDENZA (fig. 37), che impongono la precedenza anche a sinistra.
È sbagliato dire che il segnale indica la fine di un obbligo precedentemente imposto, in quanto non è un segnale di obbligo, ma di precedenza, non va confuso con il segnale la fine di tutti i divieti "VIA LIBERA" (fig. 70) o che dopo di esso è sempre obbligatorio arrestarsi all’incrocio.
1. Il segnale FINE DEL DIRITTO DI PRECEDENZA (fig. II.42) deve essere usato per indicare agli utenti della strada con priorita' che la strada non gode piu' del diritto di precedenza. Esso puo' essere installato solo quando sulla strada sia stato installato il segnale DIRITTO DI PRECEDENZA (fig. II.44).
2. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.
3. Negli attraversamenti di linee ferroviarie e tramviarie i conducenti hanno l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento