Il segnale raffigurato "INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA" è un segnale di prescrizione (precedenza) che preannuncia un incrocio, di norma a 150 metri, in cui si ha la precedenza sui veicoli provenienti dalle strade secondarie da destra e sinistra, tali strade sono ovviamente senza diritto di precedenza.
Può essere preceduto dal segnale DIRITTO DI PRECEDENZA (fig. 44) e perde la sua efficacia in presenza di agente che regola il traffico (vigile) che regola il traffico.
Impone comunque di rallentare, accertandosi che i veicoli incrocianti, dalla parte destra e dalla parte sinistra, siano disposti a dare la precedenza.
È sbagliato dire che viene posto sulle autostrade, che indica una confluenza da destra e da sinistra o che preannuncia delle corsie di accelerazione.
1. Il segnale INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA (fig. II.43/a) deve essere usato sulle strade extraurbane e, ove ritenuto necessario, su quelle urbane, per presegnalare una intersezione con strade subordinate.
2. Il segnale prevede due varianti qualora la strada subordinata si immetta solo da destra (fig. II.43/b) o da sinistra (fig. II.43/c) denominata INTERSEZIONE A "T", ed altre due varianti denominate CONFLUENZA, qualora la strada subordinata si immetta con corsia di accelerazione da destra (fig. II.43/d) o da sinistra (fig. II.43/e).
3. Sulle strade subordinate devono essere installati i segnali che indicano l'obbligo di dare la precedenza ((...)) ((o di fermarsi e dare la precedenza.))
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento