Il segnale raffigurato "INTERSEZIONE A 'T'" è un segnale di prescrizione (precedenza) che preannuncia un incrocio con una strada secondaria, senza diritto di precedenza, che si immette da destra (incrocio a 'T') in cui il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti da tale strada.
Bisogna usare prudenza perché, anche se la strada che si incrocia dalla parte destra è di minore importanza e senza diritto di precedenza, ci si sta avvicinando ad un incrocio e dobbiamo accertarci di aver ottenuto la precedenza.
Non indica una immissione con corsia di accelerazione, né una confluenza (fig. 43d e 43e) e non è posto quindi sulle corsie di accelerazione delle autostrade.
È sbagliato affermare che preannuncia, sulla destra, una strada senza uscita (fig. 311) o una piazzola di sosta (fig. 328) o che il conducente, dopo questo segnale, ha l’obbligo di fermarsi all’incrocio, infatti gode della precedenza sui veicoli che provengono da destra.
1. Il segnale INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA (fig. II.43/a) deve essere usato sulle strade extraurbane e, ove ritenuto necessario, su quelle urbane, per presegnalare una intersezione con strade subordinate.
2. Il segnale prevede due varianti qualora la strada subordinata si immetta solo da destra (fig. II.43/b) o da sinistra (fig. II.43/c) denominata INTERSEZIONE A "T", ed altre due varianti denominate CONFLUENZA, qualora la strada subordinata si immetta con corsia di accelerazione da destra (fig. II.43/d) o da sinistra (fig. II.43/e).
3. Sulle strade subordinate devono essere installati i segnali che indicano l'obbligo di dare la precedenza ((...)) ((o di fermarsi e dare la precedenza.))
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento