Il segnale raffigurato "CONFLUENZA" è un segnale di prescrizione (precedenza) che preannuncia, sulle autostrade, una immissione (confluenza) da destra con corsia di accelerazione, abbiamo la precedenza sui veicoli che si immettono da destra ed invita ad usare la massima prudenza perché più avanti c’è una corsia di accelerazione dove entrano veicoli, e se questi non rispettano il segnale di DARE PRECEDENZA (fig. 36) che trovano sulla rampa di raccordo, possono creare pericolo.
È collocato, di solito, ad una distanza di 150 metri dal punto di confluenza. È vietato svoltare a destra, in quanto la corsia di accelerazione è a senso unico e serve solo per entrare in autostrada.
È sbagliato dire che il segnale può precedere, sulla stessa strada, il segnale di DARE PRECEDENZA (fig. 36), che invece viene posto sulla strada d’immissione laterale.
1. Il segnale INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA (fig. II.43/a) deve essere usato sulle strade extraurbane e, ove ritenuto necessario, su quelle urbane, per presegnalare una intersezione con strade subordinate.
2. Il segnale prevede due varianti qualora la strada subordinata si immetta solo da destra (fig. II.43/b) o da sinistra (fig. II.43/c) denominata INTERSEZIONE A "T", ed altre due varianti denominate CONFLUENZA, qualora la strada subordinata si immetta con corsia di accelerazione da destra (fig. II.43/d) o da sinistra (fig. II.43/e).
3. Sulle strade subordinate devono essere installati i segnali che indicano l'obbligo di dare la precedenza ((...)) ((o di fermarsi e dare la precedenza.))
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento