Il segnale raffigurato "DIRITTO DI PRECEDENZA" è un segnale di prescrizione (precedenza) che indica l'inizio di una strada urbana o extraurbana in cui i veicoli hanno diritto di precedenza, comporta la presenza sulle strade che si incrociano (destra e sinistra) del segnale DARE PRECEDENZA (fig. 36) o FERMARSI E DARE PRECEDENZA (fig. 37).
In presenza del segnale raffigurato è comunque necessario moderare la velocità in prossimità degli incroci, assicurandoci che i conducenti dei veicoli provenienti dalle strade che si incrociano abbiano rispettato la nostra precedenza. nche se il segnale ci dà priorità, bisogna comunque dare la precedenza ai veicoli che hanno in funzione il lampeggiante blu e sirena (polizia, ambulanze o vigili del fuoco).
Può essere ripetuto in formato piccolo prima e dopo ogni incrocio, anche integrato dal pannello ANDAMENTO DELLA STRADA PRINCIPALE (pann. 7abcde).
Non è vero che è posto esclusivamente sulle strade extraurbane ad intenso traffico, o che si ha la precedenza fino all'uscita del centro abitato, o che è posto solo su strade statali.
Il segnale (A) in formato piccolo, integrato con il pannello (B), si possono trovare prima degli incroci per segnalare l'andamento della strada principale.
È vero che il segnale raffigurato:
1. Il segnale DIRITTO DI PRECEDENZA (fig. II.44) deve essere usato per indicare che un tratto di strada gode del diritto di precedenza.
2. Il segnale puo' essere ripetuto in formato piccolo prima e dopo ogni intersezione o, eventualmente, su isole spartitraffico nelle intersezioni canalizzate, corredato di pannello integrativo modello II.7.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento